Jump to content

Dipendente + iva commerciante: subordinazione, autonomia e gestione separata INPS


tirr48

Recommended Posts

Salve,

ho un paio di dubbi di tipo fiscale e legale; spero in un vostro supporto.

Lavoro prevalente CCNL dipendente part time 20 / 30 ore settimanali + eventuale partita iva come commerciante autonomo:

1) in che modo, in scrittura privata, potremmo prevedere a mio favore una esclusiva (legata a clienti – prodotti – aree geografiche)?

2) c’è “subordinazione”? se si confondono dipendente/autonomo, ci sono sanzioni? per chi? possiamo stabilire col datore di lavoro di farle ricadere su di lui? in che modo?

3) posizione tasse / INPS: come posso ridurre o meglio evitare costi? gestione separata INPS?

 

In attesa di un aiuto. Davvero grazie in anticipo.

 

Link to comment
Share on other sites

Quindi partita IVA per clienti diversi dal Suo datore di Lavoro?

1) in che modo, in scrittura privata, potremmo prevedere a mio favore una esclusiva (legata a clienti – prodotti – aree geografiche)?

adr: occorre un contratto di esclusiva da redigere con il committente

2) c’è “subordinazione”? se si confondono dipendente/autonomo, ci sono sanzioni? per chi? possiamo stabilire col datore di lavoro di farle ricadere su di lui? in che modo?

adr: Mi dispiace ma questa domanda non l'ho capita

3) posizione tasse / INPS: come posso ridurre o meglio evitare costi? gestione separata INPS?

adr: situazione ottimale si verifica quando ha un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato Full Time o Part time superiore al 50% ed avvia un'attività per la quale occorre iscriversi alla Gestione INPS commercianti in quanto è possibile chiedere l'esenzione dal versamento del minimale fintanto che l'attività di lavoro dipendente resta quella principale.

Cordialità

Link to comment
Share on other sites

 

" adr: Mi dispiace ma questa domanda non l'ho capita" 

2) Intendo dire: con contratto DIPENDENTE 20/30h + mia partita iva commerciante AUTONOMO .. ci sarebbero sanzioni che so .. di ispettorato del lavoro / inps? chi incorrerebbe? casomai, in che modo potrei farle ricadere sul datore invece che su di me? 

 

 

" adr: situazione ottimale si verifica quando ha un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato Full Time o Part time superiore al 50% ed avvia un'attività per la quale occorre iscriversi alla Gestione INPS commercianti in quanto è possibile chiedere l'esenzione dal versamento del minimale fintanto che l'attività di lavoro dipendente resta quella principale."  3) Chiarissima, ok. Ma " ... indeterminato " ..' : idem pure se DETERMINATO? 

 

 

Link to comment
Share on other sites

... " sanzione (di che poi) " ... 

Che ne so, temevo, chiedevo .. pensavo che se, ad esempio, attività prevalentemente (20/30 h settimanali) dipendente + partita iva commerciante autonomo costituisce una anomalia (ne ha visti altri di questi casi?) poi dopo magari per esempio l'aliquota % tasse ridotte andavo a pagarla al 100% o sanzioni ispettorato, inps, ... no? 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...