Jump to content

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Earlier
  2. Salve, Ho un srls da qualche anno, le tasse e le imposte non mi permettono più di tenerla aperta ed ho deciso di chiuderla, anche perchè ho finito la liquidità, da gennaio ho stoppato le vendite e chiusi i conti correnti e tutti i contratti, ma il commercialista ancora non chiude la società, lui dice che c'è bisogno di tempo, e la normale procedura dura tanto, io però non ne sono convinto poichè sono passati già 4 mesi e probabilmente passerà anche il 5°. Ci vuole così tanto a chiudere una società? posso solo aspettare? Intanto continuano ad arrivare le richieste inps ed io ho finito i soldi. Grazie in anticipo.
  3. Ragazzi buona sera a tutti voi, avevo una domanda da chiedevi. E' Ancora Possibile Lavorare Come Operatore Olistico Con il Codice Fiscale? ero interessato oltre al mio attuale lavoro da dipendente, crearmi un secondo lavoro come operatore olistico ma senza aprire l'IVA, ma utilizzando unicamente il codice fiscale, sapevo che fino a qualche anno fa si poteva farlo. Mi sapete gentilmente dire se è ancora possibile lavorare come operatore olistico con il codice fiscale? Vi ringrazio a tutti voi del tempo che state dedicando.. buona serata a voi tutti 🙂
  4. Salve, avrei una domanda a riguardo dell' imposta di bollo in Italia applicata sui conti correnti e dell IVAFE applicata sui conti esteri, mi chiedevo se nel conteggio di fine anno per l' imposta di bollo Italiana si tengono conto anche dei conti esteri. Per esempio se ho un conto corrente italiano e ho 4000 euro di giacenza media annua (e quindi non dovrei pagare l' imposta di bollo di 34€), ma ho anche un conto estero con altri 4000 euro, questi vanno aggiunti al conto italiano e quindi risulterebbe un totate di 8000 euro di giacenza media, perciò andrei a pagare i 34€ dell' imposta di bollo? oppure non rientra nel conteggio e quindi non dovrei pagarli? Grazie in anticipo per le risposte
  5. Buongiorno, ho cominciato a fare dei lavori da illustratrice. Volume d'affari molto basso, inferiore a 4000 euro. Vengo pagata tramite paypal. So che esistono i blocchi di ricevute generiche, posso/devo usarli anche per i pagamenti che ricevo tramite paypal?
  6. Salve, se è possibile volevo avere delle delucidazioni: ho avuto una partita iva aperta con gestione separata come creatore di software per 13 anni e l’ho chiusa nel 2016 quando sono diventato lavoratore dipendente. Per prima cosa volevo sapere se i due redditi sono comulabili al fine pensionistico e nel caso come devo fare per riunirli e che costi ha. Per seconda cosa volevo sapere se nel caso decidessi di riaprire una partita iva parallelamente al mio lavoro da dipendente per arrotondare i guadagni con dei lavoretti web, c’è un modo per non pagare l’inps visto che lo pago già da dipendente? Se volessi anche vendere online dei prodotti fisici (t-shirt)..devo aprire per forza una partita iva da commerciante? Ed anche in questo caso si può fare a meno di pagare l’inps? Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.
  7. come consulente informatico il mio commercialista mi ha fatto iscrivere alla camera di commercio ed alla gestione separata. ho versato i contributi alla gestione separata ed ora la camera di commercio mi chiede i contributi dovuti più le more. L'inps mi dice che è stato un errore del commercialista iscrivermi ad ambedue le gestioni ed ora devo per forza pagare. ma io ho pagato alla gestione separata, come posso fare? subirò una doppia tassazione
  8. Buonasera, volevo chiedervi se, in caso di grossi debiti con l'erario, quest'ultimo ha la facoltà di pignorare la prima casa nel caso essa sia. - la prima casa del debitore, dove risiede. -il debitore, per eredità, ha 1/6 di proprietà della casa della madre. Vi ringrazio per le risposte. Buona giornata F.G.
  9. Buongiorno a tutti. Vi pongo un quesito per il quale faccio fatica a trovare informazioni sufficienti. Attualmente mi occupo della manutenzione (elettrica e meccanica) di uno stabilimento produttivo come dipendente. L' intenzione futura dell' azienda è affidarsi ad una ditta di manutenzioni esterna. Secondo voi è possibile entrare come artigiano (o libero professionista) in un posto fisso? Ho sentito qualcosa a riguardo ma non ne sono sicuro... Grazie a chi mi volesse dare una mano.
  10. Salve a tutti, Mi chiamo Niccolò e mi occupo di "digitalizzazione delle professioni" per una nota società di consulenza. Sto conducendo delle ricerche di mercato in ambito "strumenti digitali per il lavoro". Vorrei cortesemente chiedervi delle vostre opinioni/esperienze. Nello specifico, sarebbe interessante sapere come i commercialisti utilizzano le email e cosa si aspettano di trovare da un servizio di email professionale. Avrei qualche domanda da porvi, ma sarebbe utile anche qualche vostro pensiero libero riguardo all'argomento. Ogni informazione raccolta sarà trattata come dato aggregato, con nessun rifermento alla fonte. Vorrei sapere da voi: - Quale client email utilizzate? (Outlook, Gmail, Aruba, o altri) - Utilizzate un servizio gratuito o a pagamento? - È importante per voi avere un nome a dominio personalizzato? (come per esempio nome.cognome@nome-azienda.com; invece che per esempio nome.cognome@gmail.com) (motivare la risposta se possibile) - Utilizzate la funzione contatti/rubrica nella vostre webmail? (motivare la risposta se possibile) - Utilizzate la funzione calendario nella vostra webmail? (motivare la risposta se possibile) - Utilizzate le firme digitali? (motivare la risposta se possibile) - Ci sono delle funzionalità a cui avete pensato, ma che non avete mai trovato in una webmail professionale? - Utilizzate servizi aggiuntivi per la cybersicurezza delle vostre caselle email? - Che peso date alla sicurezza online ed ai rischi che possono arrivare tramite email? Avere dei dati a riguardo mi sarebbe immensamente utile nell'immediato perché non esistono dati o ricerche precedenti. Questo tipo di ricerche sono condotte per migliorare le condizioni di lavoro e sono precursori di miglioramenti futuri per tutta la categoria. Quindi aiutandomi fareste indirettamente un favore anche a voi stessi. Sarebbe ancora più utile effettuare delle interviste one to one, ma forse chiederei troppo. Vi sono immensamente grato. Buona serata a tutti.
  1. Load more activity
×