Jump to content

collaboratore familiare e anticipazione indennita della mobilita


WOLF

Recommended Posts

salve

come da titolo posso fare la richiesta per l'anticipazione dell'indennita della mobilita se sono un collaboratore familiare in una impresa familiare oppure devo essere il titolare della impresa per usufruire dell'anticipazione della mobilita??

grazie francesco

Link to comment
Share on other sites

in base alla domanda di prima sono andato all'inps questa mattina e un operatore che svolge le pratiche della mobilita mi diceva che per ottenere l'anticipazione della mobilita dovevo essere un lavoratore autonomo,lui non sapeva o non me lo voleva dire se un collaboratore familiare era un lavoratore autonomo,secondo voi un collaboratore familiare è un lavoratore autonomo oppure è cmq un dipendente dell'impresa familiare??per essere sicuro da chi mi posso rivolgere per non fare errori irrimediabili???

grazie

Link to comment
Share on other sites

Allora, credo che al riguardo sia stata fatta un po' di confusione.

Dando per scontato che l'impresa familiare per la quale lavori possa accedere ai benefici della mobilità previsti dalla L.223/91, occorre in via preliminare stabilire se tu, come lavoratore, abbia diritto o meno all'indennità di mobilità.

Il presupposto pregiudiziale per l'accesso alla mobilità è la sussistenza di un pregresso rapporto di lavoro subordinato che ti leghi all'impresa. Nel tuo caso specifico, ti posso dire che non esistono preclusioni di massima tra accesso all'indennità e natura familiare dell'impresa, ma occorre stabilire, in concreto, con quali modalità viene prestata la tua opera all'interno dell'azienda. Al riguardo la legge richiede, quale presupposto irrinunciabile, che la prestazione lavorativa sia di tipo subordinato con contratto a tempo indeterminato.

Premesso, quindi, il requisito fondamentale per l'accesso alla mobilità, veniamo alla possibilità di chiederne l'anticipazione. L'art. 7 della L. 223/91 prevede la possibilità di anticipazione nel caso in cui un lavoratore subordinato avente diritto alla mobilità decida di intraprendere un'attività in qualità di lavoratore autonomo.

Tale richiesta può essere avanzata sia prima che dopo l'avvio dell'attività autonoma, e dovrà essere suffragata o tramite l'esibizione dei documenti che ne attestano la creazione o provando d'aver posto in essere tutte le attività preparatorie all'avvio dell'impresa.

Quindi concludendo e rispondendo alla tua domanda:

"Sì. l'anticipazione potrai richiederla tu stesso, ma a tre condizioni:

1) che l'impresa familiare sia ammessa ai benefici della mobilità;

2) che tu, quale lavoratore, abbia diritto a percepire l'indennità;

3) che tu abbia iniziato o voglia iniziare un'attività di lavoro autonomo."

Spero di esserti stato utile.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...