Jump to content

come iniziare un'attività...


Recommended Posts

Buongiorno e buon lunedì...

Sto da diverso tempo pensando di voler aprire un attvità.... Vi spiego... ho 25 anni e spesso con un mio amico ci dilettiamo a riparare pc ad amici e parenti... molti spesso ci chiamano e quindi pensavamo di voler rendere quest'attività in regola per farci pubblicità e chissà poi un futuro ampliarla.....

volevamo creare un'attività di riparazioni a domicilio..senza per ora un negozio o altro in quanto forse le spese sarebbero troppo alte...

quindi mio chiedo cosa dobbiamo fare? aprire partita Iva? che tipo di attività dovremmo iniziare? non so se per le nuove attività o per la mia erà c'è qualcosa di agevolato....perchè non conosco i costi di partita Iva e eventuali costi (tasse e contributi) che potremmo avere durante l'anno.

potete spiegarmi come devo muovermi e cosa devo fare??

Vi ringrazio inifnitamente :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che i punti cruciali che tu e il tuo amico dovreste affrontare, prima di da vita effettivamente alla vostra attività, sono essenzialmente due: la scelta della forma giuridica e la determinazione dei costi di avviamento dell'attività.

Per quanto riguarda il primo aspetto dovreste decidere che tipo di assetto dare al vostro rapporto d'affari. Mi spiego meglio. Trattandosi di attività svolta in modo congiunto, la via più naturale per l'esercizio dell'attività che avete in mente sarebbe quello di una società di persone o di capitali.

La scelta di una società di persone (essenzialmente s.a.s. e s.n.c.) generalmente comporta costi di avvio e di tenuta inferiori rispetto alle società di capitali, ma determina anche una responsabilità illimitata dei soci per le obbligazioni assunte nell'esercizio dell'attività. Questo significa che se tu ed il tuo amico decideste di dar vita ad una società di persone avreste sì il vantaggio, ad es., di non dover depositare un capitale predeterminato, ma nel contempo avreste lo svantaggio di rispondere dei debiti societari anche con il vostro patrimonio personale. Le società di capitali (nel vostro caso s.r.l.), invece, hanno un costo di avvio e tenuta superiore, ma nel regime delle obbligazioni societarie coinvolgono solo il patrimonio della società e mai quello dei singoli soci.

Per quanto riguarda i costi, rimandando alla Commercialista la quantificazione dei costi di tenuta posso solo anticiparti che le società di persone non hanno bisogno del versamento di un capitale minimo a differenza delle s.r.l. che invece, già all'atto della costituzione prevedono il deposito di un capitale sociale non inferiore ai € 10.000.

Un'ulteriore alternativa per voi potrebbe essere quella di aprire partita iva ciascuno per proprio conto come libero professionista, esercitando un'attività congiunta solo da punto di vista materiale e non anche formale. In tal caso i costi di avvio sarebbero ridotti al minimo, ma ciascuno trarrebbe benefici ed oneri solo dal proprio diretto operato.

Venendo infine alla tua domanda circa la possibilità di un ricorso a forme di finanziamento agevolato od a fondo perduto, il panorama è piuttosto vasto ed eterogeneo. Cominciamo col dire che se sei una donna potresti tentare l'insidiosa via dei finanziamenti per l'imprenditoria femminile. Di seguito ti riporto i requisiti:

Finanziamenti imprenditoria femminile: beneficiari

Possono accedere alle agevolazioni le imprese individuali, cooperative, società di persone e società di capitali aventi i seguenti requisiti:

1) criteri di individuazione delle piccole imprese beneficiarie:

- meno di 50 dipendenti;

- fatturato inferiore a 7ML di Euro o stato patrimoniale inferiore a 5 ml di Euro;

- non partecipate per il 25% o più da un'impresa di dimensioni superiori.

2) gestione prevalentemente femminile:

- imprese individuali: il titolare deve essere donna;

- società di persone e per le cooperative: occorre una maggioranza numerica di donne non inferiore al 60% dei soci;

- società di capitali: le quote di partecipazione al capitale devono essere per almeno i 2/3 di proprietà di donne e gli organi di amministrazione devono essere costituiti per almeno 2/3 da donne.

I suddetti requisiti devono sussistere al momento della presentazione della domanda ed essere mantenuti per un periodo di almeno cinque anni a decorrere dalla data di concessione dell'agevolazione, pena la revoca dell'agevolazione stessa.

Si tratta di una buona possibilità ma il mio consiglio è quello di farti assistere da un professionista di fiducia perché non è sufficiente presentare una domanda, ma occorre redarre un vero e proprio business plan, dalla cui affidabilità e concretezza dipende l'erogazione del finanziamento. Considera che tali finanziamenti possono essere anche a fondo perduto.

La seconda strada che potresti vagliare (soprattutto se non sei una donna) è quella dei finanziamenti comunitari. Anche quì l'iter è piuttosto complesso e lo stesso può dirsi della tipologia di aiuti che viene fornita.

Mi rendo conto di essere stato un po' approssimativo, ma come penso ti renderai conto l'avvio di una nuova attività è una cosa piuttosto articolata e delicata e generalmente richiede un consulto de visu con un professionista.

Spero comunque di esserti stato d'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio per la esauriente risposta..molto chiara e con molti spunti...

solo una cosa...

la categoria dei contribuenti minimi non è da prendere in considerazione? cioè..la categoria si riferisce alle singole persone o eventualmente anche a una ditta?

Grazie mille..

Alessia

Link to comment
Share on other sites

Invadendo il campo di competenza dell'amica Commercialista :rolleyes: , posso dirti che il regime dei contribuenti minimi è riservato alle imprese individuali ed ai singoli professionisti, quindi che a me risulti ne sono escluse le società, comunque per tua ulteriore informazione puoi andare al link che segue:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connec...ribuenti+minimi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...