Jump to content

Emettere ricevuta al posto di fattura (per privati)


Davide_M

Recommended Posts

Buongiorno,

sono nuovo del forum.

 

Sono un artigiano con attività individuale. Ho un laboratorio di riparazioni elettroniche (schede ecc..).

Ho iniziato nel gennaio 2008, all'inizio facevo solo servizi per aziende o p.iva del settore (no privati) come risorsa esterna; a servizi conclusi, emettevo fattura. Con l'arrivo della crisi, le richieste dalle ditte ecc. erano calate di molto, quindi mi ero poi orientato anche sui privati, (fortuna anche per via di richieste in aumento da questo tipo di clientela). Ho chiesto al mio commercialista per la fatturazione, dicendomi che per i privati dovevo fare lo stesso fattura e chiedere il codice fiscale del cliente. Con l'andare del tempo, tra i clienti ho sempre avuto più privati e meno ditte o titolari di p.iva del settore o altri a cui ineteressava la fattura per scaricare la spesa. I clienti mi trovano tramite internet.

Bene, col tempo mi sono reso conto che avendo quasi solo clientela privata, chiedere sempre il codice fiscale ad ogni cliente nuovo mi è diventato "scomodo", per questi motivi:

  • il privato, a volte, mi chiede "cosa le serve.?", "scusi perché..?" e devo stare a spiegare che una cosa "fiscale" che riguarda solo me..
  • lavorando tantissimo "per corrispondenza" per tutta Italia (i clienti mi mandano le cose da riparare, poi gliele rispedisco), perdo tempo a chiedere il codice fiscale (sembra facile, ma facendo "enne" fatture al mese per clienti nuovi "una tantum", si perde un sacco di tempo..) a volte si trascrive una lettera sbagliata, oppure gente che ha doppi nomi che non mi dice poi dal commercialista non corrispondono, devo richiamarli ecc..
  • ho molta clientela che consiste in casalinghe, pensionati ecc.. (per schede elettroniche di lavatrici, frigoriferi ecc.) i quali mi dicono "..non mi interessa la fattura.." e devo, ancora, spiegare terra terra che è solo una "formalità", e che mi serve il codice fiscale (e indirizzo di residenza).

Ho chiesto al mio commercialista se, per i privati, posso emettere una ricevuta fiscale, (ovviamente regolare, con IVA ecc.) senza obbligo di chiedere il C.F. (e darne copia delle ricevute ovviamente al commercialista, per la contabilità). Mi è stato detto che, per farlo, devo avere obbligatoriamente l'attività aperta al pubblico, cosa che (pur essendo in regola) attualmente non sono (dato che ho iniziato come una specie di "fornitore" di servizi per le aziende").

A parte i costi, (comunicazione al comune, modifica alla camera di commercio, ASL ecc..), dove sono dislocato, per motivi "logistici" non posso fare una sorta di "negozio", e dato i tempi che corrono, non posso prendermi un altro posto più consono (anche solo in affitto..). Il commercialista mi ha detto che se voglio posso farlo, emettere ricevuta, ma a mio rischio e pericolo (se saltasse fuori un controllo, per intenderci..).

Ho sentito anche un altro commercialista, pare che nel mio caso non vi sia "nulla da fare...". Da quanto ho capito, se vendessi solo oggetti via internet (e-commerce "puro"), allora posso emettere anche scontrino o ricevuta, senza avere l'obbligo dell'apertura al pubblico; dato che invece "vendo servizi", devo per forza emettere fattura anche ai privati e non posso fare una semplice "ricevuta..". 

Chiedo gentilmente se nel mio caso, vi è una qualche "via di fuga" da questo (mi permetto di dire "assurdo") obbligo di fattura anche per i privati al posto di una "semplice" ricevuta, senza per forza avere un negozio o qualcosa di simile. Mi faciliterebbe molto la vita..

Mi scuso per la lungaggine.

 

Grazie e cordiali saluti.

D.M.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...