Jump to content

Attività di sviluppo IT


Recommended Posts

Gentili Signori e Dottori,

mi sono iscritto a questo portale per avere preventivamente delle informazioni sui costi, ed eventualmente consigli, legati ad una attività che vorrei avviare.

Spiego rapidamente la situazione.

Sono un laureando in Ing. Informatica e questo settembre vorrei avviare, assieme ad alcuni miei colleghi, una società di sviluppo software aziendale altamente personalizzabile.

La formula a cui avevo pensato era la Srl semplificata, di cui tutti e tre eravamo soci.

Mi stavo informando sul regime fiscale di questa, per la cui costituzione ho trovato ottimi riscontri, quando mi imbatto nelle spese relative alla previdenza sociale di oltre 3.000 euro a socio.

Spesa purtroppo insostenibile, dal momento che probabilmente per il primo anno non vedremo l' ombra di un euro ma dovremmo comunque far fronte ad oltre 10.000 euro di spesa (purtroppo il software va adattato, perfezionato e solo successivamente può essere venduto ed installato).

La mia domanda, ora, è: è giusto questo dato?

Inoltre, nel caso rinunciassi a realizzare la società e sviluppassi il progetto in maniera indipendente (quindi risparmiando su affitto sede, arredo, ecc e facendo semplicemente uno studio di ingegneria a casa mia investendo circa lo stesso capitale iniziale), ci sarebbe qualche formula che mi dia la possibilità di avere un investimento economico (in termini di previdenza sociale, costi annui ecc) minore?

Grazie dell' attenzione!

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...