Jump to content

ritenuta d'acconto a livello pratico


RodolfoBolciaghi

Recommended Posts

Buongiorno,


premetto che ho cercato tanto un forum del genere, quindi grazie agli amministratori per quest'idea ottima.



A dicembre compierò 31 anni, sono un tecnico del suono al momento disoccupato.


Ho ricevuto una richiesta di lavoro per questo fine settimana proponendo al cliente l'opzione ritenuta d'acconto non avendo alcuna partita iva (HO FATTO BENE?).


Questa proposta gli è stata fatta perché suggeritami, ma esattamente come funziona? A livello pratico cosa dovrò fare? Come dovrà essere impostata la ritenuta d'acconto che dovrò dare al cliente? Quali dati dovrò inserire? Supponiamo che io dovessi percepire 1000 euro netti, cosa dovrò aggiungere a questo netto? l'iva? l'irpef o altre sigle simili? e con quali percentuali?



Spero in qualche modo mi possiate aiutare e di non avervi disturbato ponendovi questi quesiti.



Grazie per l'attenzione



Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a lei,

mi dispiace se le rispondo solo ora ma il suo messaggio era sfuggito.

Comunque se trattasi di una prestazione del tutto occasionale va benissimo la ricevuta con ritenuta d'acconto nella quale, oltre ai suoi dati fiscali, dovrà inserire quelli del suo committente. Inoltre, dovrà indicare l'importo lordo della prestazione sul quale calcolare una ritenuta a titolo di acconto del 20%. Trattandosi di una prestazione occasionale e non essendo lei titolare di partita iva l'operazione è esclusa dal campo applicazione iva.

Spero di essere stata utile

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Non si preoccupi per l'attesa, la sua risposta è comunque preziosa.

Ancora due dubbi: il documento dovrà essere compilato da me e consegnato al cliente/datore di lavoro (dunque come descrizione del servizio inserire che il sottoscritto ha prestato una consulenza) , o viceversa? Dovrò indicare anche l'imponibile o solo il lordo?

buon lavoro.

Link to comment