Jump to content

Devoluzione patrimonio


DanDesign

Recommended Posts

Salve,

sono nuovo del forum e vorrei chiedere un vostro parere riguardo un problema relativo all'associazione di cui sono presidente.

Dal 2007 ho un'associazione culturale - legalmente costituita e non riconosciuta, con partita iva aperta nel 2009 circa - impegnata nella produzione teatrale. Ad oggi, per mancanza di entusiasmo e di una struttura, ci stiamo avviando verso la chiusura della stessa.

L'associazione ha un patrimonio monetario acquisito in questi anni tramite donazioni volontarie di soci e sostenitori, bandi di concorso etc...

So che alla chiusura dell'Associazione tutto il patrimonio è destinato ad un'altra associazione con le stesse finalità. Le mie domande sono le seguenti:

- Posso decidere attraverso assemblea dei soci a quale associazione destinarla?

- E' possibile destinarla ad un'altra associazione con finalità simili in cui figuro come presidente?

Grazie per la vostra attenzione e attendo fiducioso i vostri consigli

Buona giornata e buon lavoro!

Link to comment
Share on other sites

Salve,

fondamentale in questo caso è la lettura dello statuto per capire cosa stabilisce a proposito della devoluzione del patrimonio.

In mancanza di specifiche previsioni statutarie, dovrebbe attraverso l'assemblea dei soci stabilire l'associazione a cui devolvere il patrimonio anche se è lei il presidente.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Salve,

e grazie per la sua risposta chiara.

in effetti lo statuto non contiene alcuna regolamentazione riguardo il fondo sociale.

E mi chiedevo in che modo avveniva la devoluzione del patrimonio in seguito all'eventuale approvazione in assemblea,

ovvero tramite un bonifico bancario o occorre fare particolari dichiarazioni dal punto di vista fiscale (chiuderemo anche la partita iva)?

Grazie ancora e buona giornata!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...