Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno,

vorrei avere alcune delucidazioni.

Sono dipendente, da ormai 10 anni, di uno studio professionale che si occupa di acustica.

Mi sono diplomato come "Perito Industriale Elettronico e Telecomunicazioni" con l'unico scopo di conseguire il riconoscimento di "Tecnico Competente in Acustica Ambientale" (TCAA) e formalizzare così le mie competenze in materia.

Ora, vorrei diventare un Libero Professionista / Consulente che si occupa esclusivamente di acustica (ambientale, architettonica, progettazione ecc.).

La mia domanda è questa:

dal momento che non dovrò firmare progetti inerenti l'elettronica e che oltre al riconoscimento di TCAA non esiste altra certificazione nell'ambito dell'acustica, sono obbligato ad iscrivermi all'Albo dei Periti Industriali per svolgere la libera professione?

Dovrei affrontare un esame riguardante una materia che non mi compete (e che da anni, da quando ho conseguito il diploma, non ho più studiato) per essere abilitato a firmare progetti che non farò mai?

Grazie.

Luca

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve,

dovrebbe specificare meglio il tipo di attività che andrà a svolgere in quanto se trattasi di consulenze generiche che non richiedono particolari specializzazioni potrebbe evitare l'iscrizione all'albo; mentre, essendo una professione protetta, se deve svolgere attività proprie del perito quali quelle di progettazione, è necessaria l'iscrizione all'abo.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...