Jump to content

In che categoria rientro?


Recommended Posts

Volevo chiedere un informazione.

A Settembre mi ritrovero' a dover aprire una partita IVA, a mettermi in proprio percio'.

Ora, il mio ramo, e' Installatore di impianti Car Audio.

In che categoria dovrei rientrare?

La mia commercialista, mi ha messo in guardia a dichiarare che saro' un installatore, perché dovrei avere qualche attestato, oppure due anni di tirocinio da installatore.

Pero' un altro commercialista, mi ha detto che L'Installatore di Impianti Car Audio, non ha una categoria prestabilita, e non necessita di attestati o tirocini vari.

A chi devo dare retta?

Come devo comportarmi per mettermi in proprio in questo ramo?

Grazie anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a lei,

mi sembrerebbe di capire che la sua categorie rientra nell'attività di autoriparazione. In tale attività rientrano tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore, nonché l'installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi.

L'attività di autoriparazione si distingue nelle attività di:
a) meccatronica;
B) carrozzeria;
c) gommista.

La L. n. 224/2012 (entrata in vigore il 5 gennaio 2013) ha modificato la L. 122/1992, creando una nuova attività - meccatronica - che va a sostituire le attività di "meccanica e motoristica" ed "elettrauto".

L'attività può essere esercitata solo dalle imprese che possiedono determinati requisiti morali e professionali.

I requisiti professionali devono essere posseduti da un responsabile tecnico appositamente nominato dall'impresa.

Requisiti morali

non aver riportato condanne per i reati previsti dall'art. 7 comma 1 lettera B) della legge n. 122/92.

Requisiti personali

essere cittadino italiano o di altro Stato membro della Comunità europea oppure essere in possesso del permesso di soggiorno per lavoro autonomo, dipendente o per motivi di famiglia;

non avere riportato condanne definitive per reati commessi nell'esecuzione degli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di veicoli a motore di cui all'articolo 1, comma 2, per i quali e' prevista una pena detentiva.

Requisiti professionali (è sufficiente possedere uno solo dei requisiti elencati)

aver esercitato l'attività di autoriparazione alle dipendenze di imprese operanti nel settore negli ultimi 5 anni come operaio qualificato per almeno 3 anni (è sufficiente 1 anno se si è in possesso di titolo di studio tecnico-professionale attinente all'attività);

aver frequentato con esito positivo un corso regionale tecnico-pratico di qualificazione, seguito da almeno un anno di esercizio dell'attività di autoriparazione come operaio qualificato alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell'arco degli ultimi 5 anni;

aver conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o un diploma di laurea in materia tecnica attinente l'attività;

essere stati titolari o soci di imprese di autoriparazione per un periodo non inferiore ad un anno prima del 14/12/1994 (data in cui è entrato in vigore il D.P.R. n. 387 del 18/4/94).

I soggetti che, ancorché non più iscritti come titolari o soci di imprese di autoriparazione alla data di entrata in vigore del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 1994, n. 387 (15/12/1994), dimostrino di avere svolto professionalmente l'attività nel corso di periodi pregressi in qualità di titolari di imprese del settore regolarmente iscritte all'Albo delle imprese artigiane o nel Registro delle ditte, per una durata non inferiore ad un anno, hanno diritto ad ottenere il riconoscimento dei requisiti tecnico professionali.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...