Jump to content

checca78

Recommended Posts

Salve,

siamo un gruppo di ragazzi con una passione per gli animali. Vorremmo costituire un'associazione no profit, onlus, per poter aiutare i cani e gatti randagi, dare cure e alloggi temporanei prima dell'affido e offrire anche un servizio di pensione. Abbiamo già un edificio dove poter dare questo servizio che sicuramente ha dei costi (luce, acqua, ecc) quindi le chiedo come potremmo fare per poter avere dei finanziamenti oppure se è possibile avere delle donazioni. Vorremmo anche sapere se bisogna costituire un organigramma ossia: presidente, vice presidente, soci, segretaria, se si può assumere del personale, se si possono erogare compensi; offrendo dei servizi avremmo degli incassi e questi poi come andrebbero gestiti a livello contabile.... come ha capito non ne sappiamo molto, se ci potesse dare chiarimenti le saremmo grati.

Grazie

buona giornata.

Link to comment
Share on other sites

Salve e benvenuti,

da quello che leggo mi sembrerebbe di capire che l'associazione è il tipo di ente che potrebbe essere adatto alle vostre esigenze.

Per costituire un'associazione occorre redigere uno statuto e prima di ciò capire il tipo (ad esempio onlus o associazione di promozione sociale).

A seconda del tipo lo statuto andrà registrato presso il competente ufficio dell'agenzia delle entrate ovvero redatto dal notaio.

Nello statuto vengono designati gli organi dell'ente, le funzioni e le prime persone nominate.

Le associazioni possono avere personale dipendente ed in tal caso dovranno adempiere a tutti gli obblighi fiscali, previdenziali ed assicurativi previsti dalla legge.

Per quanto concerne la gestione contabile, a seconda del tipo, normalmente redigono un bilancio preventivo ed uno consuntivo.

Per i finanziamenti dovrebbe chiedere al Comune ovvero alla Regione.

Qualora decidiate di costituire una onlus potreste accedere al beneficio del 5 per mille ovvero richiedere ai vostri amici o ad altri benefattori di destinarvi il 5 per mille dell'irpef da questi versata.

In bocca al lupo

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...