Jump to content

Dubbi sulla Forma Giuridica


Recommended Posts

Salve,

sono un over 35 che ha letto tanto sull'argomento ma forse non abbastanza :-)

Voglio mettermi a lavorare in proprio e la figura che sembra

fare al mio caso è il Libero Professionista, purtroppo sono ancora

incerto sulla cosa, per questo che scrivo qui per avere una vostra opinione.


Il mio lavoro si dividerebbe in due settori:

il primo consiste nel ricevere dal cliente un file tramite sito web dove

il cliente paga subito con carta di credito e dopo che io ho elaborato e stampato

il file glielo rimando tramite corriere. Prevedo 10/15 elaborazioni al giorno quindi altrettante fatture giornaliere.


Il secondo come sviluppatore di App principalmente per Apple dove il pagamento arriva direttamente sul mio conto corrente in base al numero di app vendute il mese precedente dalla Apple con sede in Lussemburgo e tutto in automatico senza che io debba emettere fattura ad Apple. Secondariamente sviluppare App conto terzi.


Detto questo il libero professionista è adeguato oppure dovrei aprire una ditta individuale?

E visto il numero alto di fatture ma con una riga sola (visto che si tratterebbe solo dell'elaborazione e stampa del file inviato) quale tipo di contabilità sarebbe addeguata?


Grazie,

Paolo
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno e benvenuto nel forum.

Sinceramente la forma che mi sembrerebbe più adeguata alla sua situazione e' quella di artigiano iscritto alla gestione commercianti INPS considerando che la sua attività principalmente non è di consulenza bensì di sviluppo.

Il tipo di regime fiscale da adottare prescinde dal numero di fatture emesse o dai righi fatturati e quello migliore, ricorrendone i presupposti, e' quello per i contribuenti minimi.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...