Jump to content

costi deducibili per contribuenti minimi


meimi

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,
sono libero professionista con la partita iva regime dei minimi ed ho alcune domande, relative alle spese deducibili, che potrebbero interessare a molti:
1) Anche i liberi professionisti possono acquistare per se stessi i ticket restaurant? Ho letto su vari siti che è possibile acquistarne per un massimo del 2% del proprio reddito... ma relativo all'anno in corso (e quindi se si acquistano in blocco a marzo, come si fa a sapere quanto reddito si produce a fine anno?) oppure si prende come riferimento il reddito dichiarato dell'anno precedente?
2) E' possibile prendere in affitto un appartamento con contratto ad uso ufficio in cui viverci? Se sì in che percentuale è deducibile il canone e le relative bollette?
3) Il regime dei minimi, per la deducibilità, prevede solo la locazione di un ufficio, o anche un "normale" appartamento ad uso residenziale?
4) Le donazioni verso le onlus sono deducibili? E in che percentuale?
Vi ringrazio per le risposte

meimi B) B) B)

Link to comment
Share on other sites

Salve,

benvenuto nel forum.

1) Per un professionista sono normalmente deducibili le spese di albergo e ristorante e se contribuente minimo potranno essere portate in deduzione per l’intero importo pagato (a prescindere dalle limitazioni previste dall’articolo 54, comma 5, del TUIR) qualora la stretta inerenza delle stesse all’esercizio dell’attività sia dimostrabile sulla base di criteri oggettivi.

2 e 3) E' possibile dedurre il 50% del canone di fitto sia di un contratto ad uso ufficio che di un normale contratto residenziale.

4) un contribuente minimo non può detrarre le donazioni alle onlus in quanto sono oneri detraibili irpef.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Salve,

benvenuto nel forum.