Jump to content

Socio di capitale e Socio prestatore d'opera


ro.licci

Recommended Posts

Buongiorno,

sono nuovo e quindi spero di aver centrato il posizionamento della richiesta all'intenro del forum (che mi ha già fornito numerose informazioni).

Insieme ad una mia collega ho intenzione di aprire un'attività. Io fornirei la parte di capitale, mantenendo il mio attuale lavoro, ma effettuando per la nuova attività delle prestazioni di carattere gestionale (burocrazia, contabilità, gestione fornitori, ecc.). La mia collega fornirebbe invece la parte di lavoro come responsabile dell'attività, lavorando a tempo pieno e lascinado il vecchio impiego.

Esiste un modo per capire come gestire questo tipo di società? Mi spiego meglio: investendo il capitale, mi aspetto (se l'attività funziona) di ottenere degli utili a fine anno. Il "prestatore d'opera" come si pone nei confronti di questi utili? Deve ricevere uno stipendio mensile o accede solo alla divisine finale degli utili? La mia parte di lavoro fornita alla società come si può valorizzare? Posso percepire un compenso?

Spero di aver fornito un quadro della situazione. In caso contrario posso approfondire il tema.

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,non esiste una risposta univoca alla sua domanda.Mi spiego meglio: il prestatore d'opera può avere sia una partecipazione al capitale e quindi agli utili (la percentuale dipende dall'apporto la cui quantificazione è' del tutto soggettiva) oppure può essere semplicemente assunto come dipendente e percepire uno stipendio.La stessa cosa dicasi per lei: potrebbe avere un part-time oppure semplicemente una partecipazione agli utili che consideri oltre al capitale anche l'apporto di lavoro.Saluti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...