Jump to content

regime dei minimi(delucidazioni)


Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Innanzitutto volevo farvi i complimenti per le vostre risposte sempre molto esaurienti e puntuali.

Mia moglie ha da poco avviato una piccola attivita' imprenditoriale come artigiana, in qualita di produzione di oggetti di bigiotteria.

Per questo motivo ha dovuto apripre una partita minima e, dato che i guadagni saranno indefiniti ovvero dipende tutto da come andranno le vendite,abbiamo optato per usufruire del regime dei minimi e non rientrare cosi negli studi di settore.

Purtoppo non siamo molto esperti di questo campo e quindi volevo fare alcune domande.

Innanzitutto desidererei sapere:

- Con il regime dei minimi non posso scaricare l'iva da nessuna parte?

-L'IVA che eventualmente si scarica si sottrae alle tasse da pagare? e quindi una volta arrivati ad azzerare le tasse?

-Con il regime dei minimi,l'unico adempimento da rispettare e' il modello UNICO a Giugno dell'anno successivo a quello di riferimento?

Ok per ora mi fermo ringraziandovi in anticipo per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Salve, benvenuto nel forum.

Con il regime dei minimi non è possibile detrarre l'IVA che tuttavia sommandosi al costo di acquisto del bene o servizio diventa deducibile.

Se l'importo dei costi supera i ricavi si consegue una perdita e quindi non ci sono tasse da versare.

In questo regime occorre compilare il modello unico a giugno o a luglio.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Salve,

non essendo soggette ad iva le fatture che emette non è possibile detrarre l'IVA sugli acquisti.

Tuttavia l'IVA che non detrae con il meccanismo iva da iva (ovvero iva su vendite - iva su acquisti) incrementa il costi a acquisto del bene o servizio e quindi un costo di 100 + iva 20 diventa deducibile per 120.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Qunid nel mi caso,dato che compro dei materiali quali perle ,palline di plastica ,catenelle e chincaglieria varia per confezionare articoli di bigiotteria da vendere poi ai negozi,mi potrebbe fare un esempio di costi deducibili?

Insomma c'e' qualche modo per poter pagare meno tasse?

Grazie mille della risposta.

Link to comment
Share on other sites

Benissimo, allora se ho capito bene quando andro' a fare il 730, a giugno dell'anno prossimo(perche ho avviato l'attivita ad aprile 2010), potro' dedurre dal reddito imponibile tutto chio che lei ha sopra elencato e poi csalcolare le tasse da pagare su una cifra piu bassa quindi?

E se cio fosse esatto,di cio che compro posso dedurre l'iva giusto?

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...