Jump to content

come ritornare al regime dei minimi?


Recommended Posts

come ritornare al regime dei minimi - esempio con un caso concreto

- inizio attività 01.11.2008 con il regime dei minimi

- fatture (senza iva logicamente) al 31.12.08 per € 13.865,00

- abbomdante superamento del 50% dei 30.000€ (su base annua)

- iva che ho dovuto pagare (anche se non incassata) 2300€ subito nel 2009

- dal 01.01.2009 non sono più in regime dei minimi ma ci voglio ritornare perchè in un anno intero fatturo quello che per fortuna (o per disgrazia) avevo fatturato in solo 2 mesi.

- non ci sono acquisti di beni per importi superiori ai 15.000€ nel triennio.

Insomma ci sono tutti i requisiti dei minimi (adesso e anche per il futuro visto che fatturo sempre poco perchè lavoro poco). Quando e come posso fare per ritornarci gia dal 2010 cioè adesso prima di dover fare qualche fattura?

Grazie a tutti quelli che mi vogliono dare la risposta

Link to comment
Share on other sites

Salve,

considerando che la disapplicazione del regime è avvenuta nel 2008 non deve attendere il decorso del trienno e quindi può liberamente, ove ne ricorrano i presupposti, scegliere di rientrare nel regime per i contribuenti minimi, comunicando la scelta con la prima dichiarazione iva e versando l'iva sulle rimanenze e sui beni ammortizzabili.

SAluti

Link to comment
Share on other sites

quindi se ben capisco posso già da subito rientrare nei minimi o forfettone. Ma allora perchè mi è stato detto che devo aspettare i tre anni successici allo sforamento? cioè che posso rientrare solo nel 2012? Praticamente siccome ho superato il 50% dei 30.000€ annui (nel 2008) non mi è più consentito ritornare fino al 2012, e quindi devo pagare, per tre anni, quanto mi viene calcolato dagli studi di settore (anche se non lo guadagno), o come alternativa devo chiudere l'attività.

Se è possibile rientrare da subito nei contribuenti minimi qualil sono i riferimenti di legge che posso dimostrare in caso di contestazioni?

grazie infinite

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...