Jump to content

Valorizzazione delle Rimanenze - Metodo LIFO


ced

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho una perplessità circa il metodo di valorizzazione delle rimanenze.

Il dubbio non è tanto su come valorizzare gli acquisti e le vendite, ma bensì come ci si deve comportare con i trasferimenti di magazzino.

Mi spiego meglio: ho 2 magazzini "A" e "B" acquisto nel mag. "A" e sposto la merce nel mag. "B". Mi trovo così ad avere gli acquisti su un solo magazzino e quindi riesco a valorizzarlo alla perfezione ("A"). Ma per quanto riguarda il mag. "B" come devo comportarmi? Non ho acquisti al suo interno.

Pensavo di valorizzare con una Causale di Magazzino ad hoc gli spostamenti di deposito, ma il problema cambia!

Infatti se mi concentro sugli scaglioni dei magazzini, avendo una netta suddivisione, rischierei di intaccare scaglioni degli esercizi precedenti senza prima aver terminato gli acquisti dell'anno in corso "spostati di deposito".

Esempio: Ho una giacenza di Pz. 100 relativa allo scaglione 2008, nel 2009 Acquisto 50 nel mag "A". Sposto la merce nel mag. "B" e inizio la produzione in entrambe i magazzini scaricando Pz. 20 da ciascuno. Mi ritrovo con la seguente situazione, Pz. 80 del 2008 e Pz. 30 del 2009. Quindi ho intaccato il 2008 non avendo ancora terminato gli Acquisti del 2009.

IPSOA non riporta alcun riferimento a riguardo.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...