Jump to content

Analisi di bilancio DIN


edgar74

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto provando nella "disperata" impresa di chiarire il bilancio di un amico, titolare di una din, che vorrebbe capire meglio cosa non va nella gestione della sua azienda e che correttivi adottare per migliorare i suoi conti.

Io, da profano (ho studiato economia ma non esperienza di contabilità e ragioneria), pensavo di risalire dalle situazioni contabili che mi ha girato (sp e ce) ad un'analisi di bilancio da manuale scolastico, e invece....

..manca tutta la parte del patrimoni netto, che non viene riportata nelle scritture contabili. Inoltre non capisco esattamente quanto sia l'utile, in quanto oltre alla voce utile d'esercizio, c'è una voce soci c/prelevamenti che non saprei dove collocare. Cioè presenta un utile di 9.000 euro e un conto socio c/prelevamenti di 100.000, quindi il suo utile annuale è 109.000 ??

Che suggerimenti potete darmi per estrapolare da quei dati un minimo di analisi ?? E' una cosa fattibile ??

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Salve,

il conto socio c/prelevamenti generalmente viene utilizzato quando il titolare della ditta utilizza promiscuamente il conto ovvero sia per scopi aziendali che per fini personali.

L'utile è invece il risultato conseguito nell'esercizio e quindi da non confondere con la movimentazione finanziaria dei conti correnti.

Quello che scrive è veramente poco per fare un'analisi della situazione.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Questa è la situazione che deriva da una riclassificazione che ho provato a fare dei dati contabili

Stato patrimoniale

IMPIEGHI

Liquidità immediate (c/c bancario) 10.000 euro

Liquidità Differite (Crediti) 145.000 euro

Rimanenze 50.000 euro

Totale Attivo Corrente 205.000 euro

Totale Attivo Immobilizzato (Imm. Materiali) 400.000

Totale Impieghi 605.000

FONTI

Passività Correnti 750.000 euro (di cui debiti v/banche 150.000 e v/forn 400.000)

Passività Consolidate 15.000 euro

Totale Fonti 765.000

Conto Economico

Valore della Produzione 380.000

Costi per Consumi di Materie e Servizi 140.000

Valore Aggiunto 240.000

Personale 120.000

MOL 120.000

Ammortamenti 100.000

Reddito Operativo 20.000

Gestione Finanziaria - 17.500

Imposte 0

Utile 2.500

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...