Jump to content

Apertura di una cooperativa


Recommended Posts

Buonasera,

mi presento: Sono Maria, una ragazza di 30 anni che frequenta l'università di informatica. In realtà ho ripreso quest'anno dopo un pò di anni in cui avevo lasciato in sospeso l'università per lavorare in un'azienda informatica con un contratto a progetto per circa 12 ore e più al giorni per poi non vedersi rinnovato il contratto dopo tre rinnovi...

Comunque dopo un pò di batoste lavorative avrei deciso di mettere a punto un progetto che ho da un bel pò di tempo.. solo che mi serve qualche vostro consiglio.

Vi spiego, mi hanno parlato dei cosidetti finanziamenti dello stato (l'idea è quella di aprire una società di servizi informatici: corsi, grafica, sviluppo software, assistenza pc) e che per averli bisogna avere già una partita iva... solo che mi sono informata e mi hanno detto che una p.i come ditta individuale porta circa 4000 euro di spese all'anno... e mi hanno suggerito di fondare una cooperativa... so già che bisogna avere almeno un minimo di tre partecipanti... ma non ne so molto... mi potete dire le spese annuali che comporta la cooperativa, soprattutto per quanto riguarda i contributi da versare all'inps?

Vi ringrazio

Saluti

Maria

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...