Jump to content

calcolo quota spettante


kimsilver

Recommended Posts

Gent.mi buonpomeriggio,

spero di non essere al difuori degli argomenti trattati ma sono a chiedere un consiglio per quanto riguardo la seguente situazione:

sono proprietario al 50% con mio fratello dell'appartamento in cui vivevamo assieme fino all'anno scorso e che anni fa ci è stato comprato come investimento dai nostri genitori che ancora devono finire di pagare il mutuo. Adesso che non abito più li mio fratello sarebbe interessato ad acqistare la mia quota ed io sono daccordo sul vendergliela.

Ci siamo trovati daccordo sul valore dell'immobile ma il problema per lui sorge quando andiamo a fare il calcolo della quota che mi dovrà corrispondere che invece a me pare abbastanza chiaro. Mettiamo che il valore concordato dell'immobile sia 100, il residuo da pagare del mutuo compreso di interessi (che finirebbe di pagare lui, ma chiaramente con la mia partecipazione) è 40, qual'è la quota che mi dovrà corrispondere perchè sia effettuata una ripartizione equa? Secondo me il calcolo è 100-40=60/2= 30

Dal valore (che ricaverremmo da una virtuale vendita) tolgo quanto ci resta da pagare alla banca (per far si che io corrisponda la mia metà) e lo dividiamo per due.

Dunque a me dovrà corrispondere 30.

Vi pare giusto? O sono io che sbaglio?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...