kimsilver Posted March 27, 2009 Share Posted March 27, 2009 Gent.mi buonpomeriggio, spero di non essere al difuori degli argomenti trattati ma sono a chiedere un consiglio per quanto riguardo la seguente situazione: sono proprietario al 50% con mio fratello dell'appartamento in cui vivevamo assieme fino all'anno scorso e che anni fa ci è stato comprato come investimento dai nostri genitori che ancora devono finire di pagare il mutuo. Adesso che non abito più li mio fratello sarebbe interessato ad acqistare la mia quota ed io sono daccordo sul vendergliela. Ci siamo trovati daccordo sul valore dell'immobile ma il problema per lui sorge quando andiamo a fare il calcolo della quota che mi dovrà corrispondere che invece a me pare abbastanza chiaro. Mettiamo che il valore concordato dell'immobile sia 100, il residuo da pagare del mutuo compreso di interessi (che finirebbe di pagare lui, ma chiaramente con la mia partecipazione) è 40, qual'è la quota che mi dovrà corrispondere perchè sia effettuata una ripartizione equa? Secondo me il calcolo è 100-40=60/2= 30 Dal valore (che ricaverremmo da una virtuale vendita) tolgo quanto ci resta da pagare alla banca (per far si che io corrisponda la mia metà) e lo dividiamo per due. Dunque a me dovrà corrispondere 30. Vi pare giusto? O sono io che sbaglio? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dott.ssa Mirella Rossi Posted March 27, 2009 Share Posted March 27, 2009 salve e benvenuto nel forum, da una prima lettura il suo calcolo mi sembra esatto non riesco quindi a capire perchè suo fratello pone eccezioni. saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kimsilver Posted March 30, 2009 Author Share Posted March 30, 2009 Ne ero quasi sicuro, ma potevo anche sbagliarmi ed in queste cose è meglio essere certi per non far scontento nessuno. Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts