Jump to content

Devo aprire partita iva, confusione TOTALE


Matteo77

Recommended Posts

Gentile staff, Vi espongo in breve il mio problema. Faccio delle docenze presso un ente che si occupa di formazione. La mia paga netta sarebbe 18 euro l'ora e il pagamento (che ancora non è avvenuto) dovrebbe essere effettuato mediante la classica ritenuta d'acconto. Avendo scoperto che con ritenuta d'acconto il massimo compenso che posso ricevere è 5000 euro lordi (e ho la possibilità di lavorare per molto di più che 5000 lordi) mi è stata paventata l'ipotesi di aprirmi partita iva con regime di agevolazione fiscale (quella dei 30000 euro max all 'anno per tre anni). però non ho capito bene come funziona sebbene ho tentato di documentarmi.

Premesso che aprirei la partita iva ad inizo gennaio 2009 e premesso anche che ho un impiego come lavoratore dipendente part-time durante il giorno, vorrei sapere quanto pagherei all'anno di tasse se , poniamo caso, il mio compenso per le docenze raggiungesse i 10000\12000 euro nel 2009.

Esempio: faccio un corso della durata di 60 ore; paga netta oraria 18 euro. quanto sarebbe il mio reale compenso per quella prestazione se aprissi partita Iva?

Vi ringrazio anticipatamente e complimenti per il servizio che mettete a disposizione!

Matteo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...