Jump to content

VIAGGI ESTERO


stefy

Recommended Posts

Salve a tutti.

Il nostro commerciale è appena tornato da una fiera, nella quale esponevamo, in un paese extracee.

Come al solito ha portato una miriade di bigliettini e ricevute per le quali ho sempre tanti dubbi se utilizzarle o meno.

Sono ricevute di taxi, ristoranti, bar, dove non c'è mai l'indicazione della nostra ditta ne tanto meno il nome del soggetto.

Come mi posso comportare? Posso utilizzarle comunque per documentare le spese magari apponendo il timbro e farle firmare al soggetto?

Come mi devo comportare per la deducibilità del costo?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Saluti,

dovrebbe chiedere al commerciale di compilare una nota spese.

Il costo è deducibile integralmente se trattasi di spese di vitto e alloggio sostenute dal committente per conto del professionista e da questi addebitate in fattura nonchè per le trasferte dei dipendenti e dei collaboratori coordinati e continuativi (deducibili per un ammontare giornaliero non superiore a 180,76 euro, limite elevato a 258,23 euro per le trasferte all’estero).

Saluti

Link to comment
Share on other sites

ll commerciale è un dipendente? Attenzione a documentare bene chi è andata (biglietti di aereo intestati) e dove è andato (conservare corrispondenza con la ditta estera visitata).

Un costo per essere deducibile deve comunque esserne comproata l'inerenza con l'attiità di impresa.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Abbiamo tutte le prove della partecipazione alla fiera da parte del nostro dipendente.

Ho dei dubbi circa le ricevute dei taxi per gli spostamenti da albergo e fiera e viceversa, dove non c'è il nome del nostro dipendente e quindi non so come fare. Posso allegarli apponendo nostro timbro e facendoli firmare dal dipendente? Lo stesso per le ricevute non intestate al dipendente, ma relative ai pasti. Posso fare come ho detto sopra?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...