Jump to content

Rientro in Italia - Apertura attività come libero professionista


Pipponatale

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

spero di aver scelto il forum giusto per questo mio post.

Sto valutando la possibilità di rientrare in Italia dopo aver trascorso oltre 10 anni all'estero.

Attualmente lavoro come traduttore indipendente (libero professionista) in Portogallo.

Discutendo del tema con alcuni traduttori residenti in Italia mi risulta che almeno il 41% (se non di più) del reddito dichiarato se ne vada tra imposte da pagare e contributi previdenziali da versare.

Questa cifra mi sgomenta, soprattutto considerando che per il 2007 ho versato al fisco portoghese meno del 15% del mio reddito effettivo (imposte sul reddito + contributi previdenziali).

Il 41% di cui sopra corrisponde effettivamente alla realtà fiscale italiana per un libero professionista?

Esiste forse la possibilità di "registrarsi" come "azienda" anziché come libero professionista al fine di beneficiare di sgravi/agevolazioni fiscali?

Grazie e buona giornata,

P.

Link to comment
Share on other sites

salve

mi dispiace deluderla, ma i suoi colleghi italiani hanno ragione. Le attuali aliquote irpef sono le seguenti:

[*]23 per cento fino a 15.000 euro

[*]27 per cento oltre 15.000 euro e fino a 28.000 euro

[*]38 per cento oltre 28.000 euro e fino a 55.000 euro

[*]41 per cento oltre 55.000 euro e fino a 75.000 euro

[*]43 per cento oltre 75.000 euro

come vede l'aliquota più bassa già supera il 15% di cui lei parla. A questo vanno poi aggiunti i contributi previdenziali e l'irap.

Dal 2008 è in vigore il regime fiscale semplificato riservato ai contribuenti minimi, e cioè a professionisti, lavoratori e piccoli imprenditori con ricavi annui inferiori a € 30.000.

Esso prevede delle forti semplificazioni fiscali e riduzioni di imposta.

Il regime dei minimi comporta i seguenti benefici: