psx2 Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 salve a tutti, innanzi tutto un saluto a tutto il forum ed a tutto lo staff !!!!, girando in rete ho trovato questo forum che sembra proprio fare al caso mio.... speriamo !!! Sono diventato da poco titolare di una s.r.l. e fino ad oggi non mi sono occupato mai della parte contabile/amministrativa ed ora mi trovo un pò spaesato. Venendo al sodo vorrei sapere come poter calcolare grosso modo il guadagno effettivo della ditta, per intenderci parlo di soldi che a fine anno rimangono nel conto della ditta. Per fare questo calcolo procedo in questo modo, Inizio dal fatturato dell'anno comprensivo di IVA, a questo valore tolgo: l'iva, il costo dei fornitori, spese per bollette varie, spese affitto, spese del materiale di consumo e stipendi. All'importo che mi rimane vado a togliere un 40% di tasse ed il risultato finale dovrebbe essere la liquidità che mi rimane ( gli stipendi sono già stati calcolati ) So che il metodo corretto non è assolutamente questo e che vanno considerati altri parametri ma in questo modo riesco ad avere almeno una visione grossolana dell'andamento della ditta ?? Grazie a tutti !! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Platone Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 diciamo che trattandosi di una srl ci dovrebbe essere un bilancio, ed è quello che, se fatto bene, le dovrebbe dare l'andamento della società. Fondamentalmente facendo ricavi meno costi dovrebbe avere più o meno il risultato dell'esercizio, ma tenga presente che ci sono anche altri fattori che incidono parecchio sul risultato, ad esempio gli ammortamenti... Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
psx2 Posted September 29, 2008 Author Share Posted September 29, 2008 salve e grazie per l'informazione, mi sono dimenticato di scriverlo e comunque per l'ammortamento nel conto da me fatto ho inserito anche la rata mensile che pago appunto per il lising dei vari macchinari ..... Conviene che abbandono questo calcolo ? grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Platone Posted September 29, 2008 Share Posted September 29, 2008 abbandonarlo no, ma se ha una contabilità aggiornata può fare dei bilanci intermedi di verifica che sono più attendibili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
psx2 Posted September 29, 2008 Author Share Posted September 29, 2008 ovviamente ho tutto..... mi mancano solamente le competenze.... proprio non ci capisco nulla !!! dovrò studiare un pò !!! grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.