Jump to content

tassazione capital gain


iaio

Recommended Posts

Buonasera, è la prima volta che scrivo su questo forum che ho trovato essere molto interessante...nel dettaglio avrei qualche quesito da chiedere sulla tassazione del capital gain in vigore nel 2008...

...rimane sempre quella del 12,5 % sulle plusvalenze ?

...se il capital gain in regime dichiarativo viene considerato come reddito di impresa e non da capitale è giusto calcolare la tassa relativa sul 40% della plusvalenza?

...se il reddito d'impresa proviene da una ditta individuale è sempre corretto scegliere il regime dichiarativo e tassare le aliquote irpef solo sul 40% della plus valenza?

...se questi ragionamenti fossero corretti...le spese deducibili sarebbero da applicare al 40% inteso come imponibile giusto? e solo dopo applicare l'aliquota irpef ( sempre per una individuale) ?

...e come ultima domanda sempre che le precedenti abbiano un senso....se vorrei aprire una ditta individuale per fare inizialmente trading sui titoli in borsa e poi sporadicamente consulenza e investimenti quale sarebbe la categoria adatta?

mi scuso anticipatamente per le diiverse domande che ho fatto e per l'eventuale assurdità delle stesse....

grazie e saluti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...