Jump to content

Puo' un dipendente statale aprire una societa'?


Mephisto

Recommended Posts

Salve a tutti,vorrei gentilmente delle delucidazioni su questo argomento,spiego brevemente il tutto:

Io,mia sorella e la mia ragazza stiamo aprendo un negozio di abbigliamento in franchising presso un centro commerciale e avevamo pensato di aprire una societa' (come giusto che sia) e qui sorgono i primi dubbi,mia sorella è un'insegnante statale assunta a tempo indeterminato presso una scuola materna ,lei puo' fare parte di questa societa' oppure sarebbe costretta a licenziarsi? E se puo' farne parte, a quale tipo di societa' puo' appartenere (S.R.L. - S.A.S. o S.N.C. ) ? Io invece sono un assistente amministrativo part-time presso una scuola privata,potrei riscontrare dei problemi anche io?

Questo è il primo dubbio,ora passiamo al secondo simile al primo:

La mia ragazza, invece, all'eta' di 8 anni sfortunatamente ha perso entrambi i genitori ed ora percepisce una pensione (bassissima tra l'altro) fino all'eta' di 25 anni (ora ha 22 anni) potrebbero esserci problemi anche per lei nel caso dovesse far parte di questa societa'? In poche parole perderebbe la pensione?

Spero di essere stato il più chiaro e preciso possibile,nel frattempo vi ringrazio e vi saluto. :)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve,

un dipendente statale può essere socio di una società di capitali.

Potrebbero esserci problemi ma per questo dovrebbe verificare il suo contratto di lavoro sul fatto che sia anche amministratore.

Per quanto concerne invece la sua ragazza potrebbero esserci problemi qualora la società costituenda produca un reddito e comunque dipende dal tipo di pensione che percepisce.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...