Jump to content

attività online


pappaca

Recommended Posts

Buongiorno,

intendo avviare un'attività online per presentare, pubblicizzare e vendere in Italia a editori specializzati la licenza di sfruttamento di videogiochi che una società di software straniera sta mettendo a punto.

Tenuto conto che:

(.) intendo dare da subito un'aria professionale alla mia attività (quindi nome e c.fiscale o p.i. secondo la necessità)

(.) che almeno fino a gennaio/febbraio non effettuerò vendite e mi limiterò a contatti, dimostrazioni, modifiche del soft secondo i suggerimenti dei possibili acquirenti, ecc.

(.) che non m'interessa "proteggere" i miei beni personali da eventuali problemi professionali

(.) che invece m'interessa "proteggere" la mia attività professionale da eventuali problemi privati (in pratica ho in corso un contenzioso con il fisco, e non vorrei che in caso sfavorevole la mia attività subisse conseguenze finanziarie)

(.) e, infine, che posso mantenere la residenza in Italia o spostarla in un altro paese dell'UE

mi piacerebbe sapere quali sono la struttura e l'opzione fiscale più semplici da dare alla mia attività (intendo ovviamente dire che vorrei spendere il meno possibile per "mettere su" l'attività e scegliere l'opzione fiscale meno complicata, stile forfettone o simile)

Grazie in anticipo per i suggerimenti !

Link to comment
Share on other sites

Salve,

purtroppo le sue esigenze non sono conciliabili in quanto il modo più semplice ed economico per gestire un'attività è sicuramente una ditta individuale (adottando eventualmente un regime agevolato) che però non proteggerebbe la sua attività da eventuali problemi futuri (quali ad esempio la sua controversia con il fisco).

Per non correre rischi dovrebbe creare una srl che sicuramente è più costosa.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

però, ripensandoci...

dato che fino a gennaio/febbraio non effettuerò vendite e mi limiterò a contatti, dimostrazioni, modifiche del soft secondo i suggerimenti dei possibili acquirenti, ecc.

e che prima di quel momento dovrei aver chiuso il contenzioso con il fisco

sto pensando di lanciare comunque l'attività come ditta individuale in regime agevolato, salvo poi cambiarne la struttura nel 2009 se necessario.

Una ditta individuale può avere un nome diverso da quello del proprietario unico? Ovverossia: se mi chiamo Pinco Pallino la ditta individuale può chiamarsi, ad esempio, "InnoSoftware" o deve per forza chiamarsi "Pinco Pallino"?

Di nuovo grazie per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...