Jump to content

riparazione autovettura c.e.


VITINO

Recommended Posts

Buon giorno, mi sono imbattuto in questo sito molto interessante e così ho deciso di sottoporvi un quesito.

Per la seconda volte dobbiamo riparare un'autovettura, eseguire il tagliando, ad Audi Q7, intestata ad un'azienda in Romania che dal 01/01/2007 fa parte della comunità europea.

La prima volta abbiamo emesso fattura con i.v.a., ma il clinete ci chiede di emettere fattura esenta da i.v.a. la domanda è:

è possibile emettere fattura esenta da iva o non imponibile ??

Se possibile vorrei sapere la legge di riferimento e gli oblighi che abbiamo.

Grazie, cordiali saluti.

Link to comment
Share on other sites

se l'autovettura dopo la riparazione torna in romania allora può fatturare in art. 40 D.Lgs 331/93. Se rimane in Italia allora la fattura è con iva. Occorre ovviamente che il soggetto rumeno a cui viene intestata la fattura sia titolare di partita iva comunitaria

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per la risposta immediata, però, per favore, se può essere più chiaro.

L'autovettura ritorna in Romania, e il soggetto ha p.iva comunitaria...

La fattura deve essere totalmente esente da i.v.a, cioè sia la manodopera che i ricambi?

E poi come devo comportarmi, devo compilare tipo modello intrasat o altro?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Se fattura la semplice riparazione, il cui importo è quantificato come tot. manodopera, tot pezzi di ricambio ecc., non deve compilare alcun modello intra. Avrebbe solo l'obbligo di registrare il carico e scarico del bene in riparazione su un registro di movimentazione dei beni comunitari. Se invece fattura i singoli pezzi di ricambio allora le cose cambiano perchè sarebbe una cessione di beni e scatterebbero tutti gli obblighi intra

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...