Jump to content

lavoro occasionale e P. IVA


lalu

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un problema e premetto che sono poco informata. espongo la mia questione: ho lavorato per due anni presso un' Ente Parco con un contratto di lavoro rientrante nella categoria di lavoro occasionale..rinnovato di 7 mesi in 7 mesi (il realtà ho portato avanti un progetto sulla nautica durato due anni e altro ancora!). l'ultimo incarico è durato da gennaio 2008 a giugno 2008, per un importo pari a 4000 euro. ho fatto la notulina per avere l'ultima rata (40% di 4000: 1600), ma avendo incassato la rata del precedente contratto nell'anno in corso, ho superato il limite dei 5000 euro con un' eccedenza di 600 euro. Il direttore dell'Ente mi ha detto che per ottenere l'intera rata, per legge, dovrei aprirmi la P. Iva e questo è anche l'unico modo per offrirmi un nuovo incarico. Domanda:

1) è veramente così?

2) esistono forme agevolate?

3) quali sono i costi per l'apertura di una P.Iva?

4) considerando un'incarico di altri 7 mesi, quanto dovrebbe essere l'impegno a mio favore per avere in tasca un netto di almeno 600 euro al mese?

spero di essere stata chiara!

ho come la netta sensazione che il mio Direttore mi voglia sfruttare... e non mi va!

grazie B)

Link to comment
Share on other sites

alla faccia del lavoro occasionale.... Qui ci sarebbero tutti gli estremi per dire che è lavoro dipendente..... Il discorso dei 5.000 euro non è come ti ha detto il datore di lavoro. In realtà superato il tetto dei 5.000 euro scattano degli obblighi previdenziali (versamento contributi). Ecco perchè il furbetto ti ha detto di aprire la partita iva. In questo modo lui non ha problemi di versamenti contributivi. Dipende cosa intendi fare. Personalmente gli farei una bella causa di lavoro. Se invece intendi mantenere il lavoro, dovrai purtroppo adeguarti. Occhio però che se apri la partita iva stai in automatico dicendo che non sei dipendente. I soldi che ti deve puoi comunque pretenderli anche senza aprire la partita iva.

Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta!! ora ho le idee più chiare, penso che non accetterò altre fasulle offerte di lavoro, ma che avvierò una bella vertenza! difendiamo i lavoratori occasionali-dipendenti! B)

Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti.. Io ho un problema simile a quello di Lalu ma un pochino più complicato. Sono un fisioterapista, e nel centro di riabilitazione di Cagliari dove ho fatto il colloquio, mi hanno detto che assumono solo collaboratori titolari di P.iva. Alcuni miei colleghi mi hanno parlato delle agevolazioni dell'Art. 13/legge 388/2000. Qualcuno mi sà dire in cosa consistono, prima che mi ritrovi con una P.Iva aperta e regime fiscale ordinario?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...