Jump to content

apertura IVA consulente


Gambro

Recommended Posts

Salve, la mia società mi ha offerto un lavoro come consulente marketing con partura però della partita IVA. Mi offrirebbero 41000+iva l'anno + rimborso vitto e alloggio.

Siccome per il lavoro che andrei a svolgere devro utilizzare giornalmete l'auto e per svariati km, volevo sapere se questi costi sono detraibili, in quanto in base alle tabelle aci mensilmente andrei a spendere sui 1100euro.

Sono tutti detraibili?Se si, questi verranno sotratti ai 41000 per un compenso finale al netto delle spese 30.000?!

In questo modo rintrerei nel forfettone? La tassazione sull'imponibile a quanto ammonterebbe?

Un saluto

Guido

Link to comment
Share on other sites

Salve, la mia società mi ha offerto un lavoro come consulente marketing con partura però della partita IVA. Mi offrirebbero 41000+iva l'anno + rimborso vitto e alloggio.

Siccome per il lavoro che andrei a svolgere devro utilizzare giornalmete l'auto e per svariati km, volevo sapere se questi costi sono detraibili, in quanto in base alle tabelle aci mensilmente andrei a spendere sui 1100euro.

Sono tutti detraibili?Se si, questi verranno sotratti ai 41000 per un compenso finale al netto delle spese 30.000?!

In questo modo rintrerei nel forfettone? La tassazione sull'imponibile a quanto ammonterebbe?

Un saluto

Guido

Andiamo con ordine. Mi sembra di capire che lei dovrebbe svolgere un'attività professionale con partita iva, quindi reddito di lavoro autonomo. In questo caso il riferimento alle tabelle aci non c'entra nulla. Il professionista può dedurre dal proprio reddito i costi relativi alla propria autovettura nella misura del 40% con il tetto di 18 mila e rotti euro per l'acquisto dell'autovettura. Il regime dei minimi invece si applica a quei soggetti che nell'anno non superano un tetto di compensi di 30.000 euro. Nella determinazione dei compensi si fa quindi riferimento alle fatture emesse (non si considerano i costi), e nel suo caso, non potrà adottare il suddetto regime. Tenga presente anche che il rimborso di vitto e alloggio è reddito per il professionista e come tale va fatturato
Link to comment
Share on other sites

Ringrazio per la risposta così rapida.

Io lavorerò con reddito autonomo. Utilizzerei un auto che già possiede mio padre, ma tutti i costi che sosterrò per spostamenti sia espliciti ( ad esempio carburante) che impliciti ( ususra dell'auto, quindi gomme, olio, assicurazione, bollo, ecc) li posso detrarre solo al 40%?

In pratica le tassazioni (mi pare sul 43%)avverrano sempre sui 41000?

Ringrazio ancora per la pazienza

Un saluto

Guido

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio per la risposta così rapida.

Io lavorerò con reddito autonomo. Utilizzerei un auto che già possiede mio padre, ma tutti i costi che sosterrò per spostamenti sia espliciti ( ad esempio carburante) che impliciti ( ususra dell'auto, quindi gomme, olio, assicurazione, bollo, ecc) li posso detrarre solo al 40%?

In pratica le tassazioni (mi pare sul 43%)avverrano sempre sui 41000?

Ringrazio ancora per la pazienza

Un saluto

Guido

il reddito di lavoro autonomo è determinato dalla differenza tra ricavi e costi. In pratica dai 41.000 dovrà sottrarre i costi inerenti l'attività sulla base delle regole fiscali. Su quell'importo applicherà la tassazione sulla base degli scaglioni di reddito (23% fino a 15mila euro ecc.). Tenga presente che sulle fatture che emetterà, la società che le paga il compenso tratterrà il 20% a titolo di ritenuta d'acconto. Le suddette ritenute potranno essere quindi scomputate dall'imposta totale da pagare
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...