Jump to content

Note di credito e dichiarazione dei redditi p. iva


Aurelia

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, ho un dubbio relativo alla dichiarazione dei redditi.
Sono un medico, nell’anno 2022 ho effettuato attività in libera professione in regime forfettario, in particolare ho fornito molti certificati medici a pagamento, facendo sempre fattura. A giugno 2023 mi sono accorta che 7 persone non mi avevano mai pagato, ma ormai le fatture erano già dichiarate sui sistemi elettronici (sistema Tessera Sanitaria), dunque ho effettuato fatture di “rimborso”, che sarebbe l’equivalente della nota di credito, per “stornare” tali fatture. Quindi mi trovo alcune fatture di cui non ho mai ricevuto pagamento, relative all'anno 2022, e le corrispettive fatture di "storno" che invece sono relative all'anno 2023. Posso evitare di dichiarare, relativamente all'anno 2022, le fatture che poi ho “stornato” nel 2023, oppure mi tocca inserirle tutte e l’anno prossimo effettuare una nuova dichiarazione dei redditi dove figurerebbero le fatture di “rimborso”? Quest’ultima cosa mi sarebbe abbastanza scomoda poiché io quest anno non ho lavorato in regime privato, per cui se non fosse per quello non farei nessuna dichiarazione relativa al 2023.
Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...