Jump to content

Sfruttiamo le nostre capacità..


I'M creations

Recommended Posts

Buongiorno!! Scriviamo dalla provincia di Brescia e abbiamo due quesiti sul lavoro.

Siamo due ragazzi di 23 e 28 anni, lavoriamo entrambi, il primo con un contratto part time nel privato il secondo con un full time a tempo determinato presso un'amministrazione pubblica, vorremmo integrare il nostro lavoro dipendente con un lavoro occasionale (non tanto occasionale speriamo) di realizzazione e restyling relativo prevalentemente a siti internet..

Non vorremmo limitarci ad un semplice passaparola ma vorremmo realizzare un sito per farci conoscere e farci un pò di pubblicità.

Per quanto riguarda il secondo quesito, in futuro potremmo decidere di "commercializzare" anche delle nostre opere, realizzate a mano che in questo momento nella fattispecie sarebbero da considerarsi portachiavi che pensavamo di proporre a dei negozi prevalentemente di conoscenti in "conto vendita" (non so se è esattamente così, nel senso che lasceremmo la nostra merce e ci faremmo pagare in seguito, a date prefissate solo i pezzi effettivamente venduti).

Come ci dobbiamo comportare per agire essendo in regola?? Abbiamo cercato di documentarci online ma sembra tutto poco chiaro e molto complicato.

Grazie per l'attenzione, per l'aiuto e buon lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Salve,

benvenuti nel forum.

Per un lavoratore dipendente è possibile aprire la partita IVA sempre che il contratto di lavoro non preveda particolari limitazioni; non è tuttavia necessario quando l'attività è occasionale e non supera 5.000 euro.

Per quanto concerne il sito internet invece se il dominio è .it occorre indicare sulla homepage il numero di partita IVA.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'informazione!

Quello che vorremo capire meglio è che tipo di partita iva (società) dovremmo aprire secondo lei nella nostra situazione? Anche superando i 5.000 € di fatturato (così speriamo, almeno!) quale società sarebbe la migliore da costituire in modo da avere poche spese e pochi lavori contabili da gestire?

Basta un'unica partita iva sia per ciò che riguarda il webdesign (siti, pubblicità, ...) sia per la produzione di nostri prodotti? In che tipo di categoria merceologica dovremmo collocarci?

E' possibile, dato che saremmo una società piccola e senza pretese, gestire da noi tutto senza dover assumere un commercialista?

Grazie per la disponibilità e buon lavoro!!

Link to comment
Share on other sites

Salve,

sicuramente è più economica l'apertura della partita IVA come ditta individuale ovvero come libero professionista piuttosto che la costituzione di una società.

Come codice attività potrebbe andare bene il seguente per l'attività di web design:

74.10.21 Attività dei disegnatori grafici di pagine web.

Ma andrebbe studiato meglio.

Per quanto riguarda il supporto di un commercialista dipende dalle vostre conoscenze sulla materia fiscale.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Salve,

dovreste fare una valutazione sulla convenienza dell'apertura di una società ovvero delle singole posizioni considerando anche le eventuali incompatibilità con l'attività principale.

Per quanto concerne l'attività di commercializzazione dell'oggettistica confezionata a mano comporta l'iscrizione all'albo delle imprese artigiane presso la camera di commercio nonchè l'iscrizione all'inps con il relativo versamento dei contributi sul minimale.

A mio avviso dovreste fare una proiezione dei possibili ricavi e valutare l'opportunità dell'apertura di una società ovvero di una partita IVA individuale.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...