Jump to content

INDENNITA' DI PREAVVISO


Azzurra

Recommended Posts

Salve a tutti, mi trovo difronte ad una situazione alquanto intricata, dovrei calcolare l'ultima busta paga di un dipendente deceduto.E' un operaio edile, iscritto regolarmente alla cassa edile, uscendo dal lavoro ha avuto un incidente e purtroppo è morto.L'Inail ha considerato tale incidente come infortunio in itinere...ora io nella busta paga devo calcolare naturalmente la retribuzione per le ore che ha lavorato e poi calcolare il TFR e l'indennità di preavviso che devono essere corrisposti agli eredi.

Tale indennità è imponibile previdenziale?E' imponibile per la Cassa edile e sopratutto su quale voci della retribuzione deve essere calcolata?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Salve Azzurra,

l'indennità sostitutiva del pravviso corrisposta al lavorotatore è assoggettabile a contributi previdenziali anche se corrisposta agli agli erredi del lavoratore (Circolare INPS 19 agosto 1992 n. 211) e non va assoggettata alla cassa edile.

L'indennità sostitutiva deve essere calcolata sulla base della retribuzione normalmente spettante al lavoratore in atto al momento in cui è avvenuto il decesso e dei ratei delle mensilità aggiuntive.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...