Jump to content

contratto collettivo nazionale del lavoro


cuniberta

Recommended Posts

Salve. Vorrei un consiglio da qualcuno... :( Lavoro in una azienda da quasi un anno e mezzo come operatrice telefonica. Mi è stato fatto per un anno un contratto a progetto. Dopo esser scaduto ad agosto 2007, da ottobre 2007 mi è stato fatto un contratto collettivo nazionale del lavoro come telefonista, con l'inquadramento di 7° livello, part time al 70%, prendendo 700 euro di stipendio mensile, x 26 giorni lavorativi e 118 ore sempre mensili..A luglio 2007 sono stata promossa come team lider, e da dicembre 2007 mi hanno portato ad essere nuovamente operatrice telefonica senza un vero motivo, e sempre con lo stesso contratto che dovrebbe essere diverso (le mie colleghe telefoniste sono assunte x 26 giorni e per 3 ore circa al giorno e prendono circa 450 euro più o meno al mese). Ora non so più quanto dovrebbe essere il mio stipendio di dicembre,(visto che ho lavorato due giorni come team lider, 7 come telefonista e con 4 ore di straordinario), di quanto è la mia tredicesima e se potevano fare una cosa del genere.Aspetto ansiosa una vostra risposta.Grazie. :)

Link to comment
Share on other sites

Salve, mi scuso per non essere stato tempestivo nella risposta.

Da come ha descritto la sua situazione lavorativa si evidenzierebbe innanzitutto una violazione della normativa, dettata dal Codice Civile, che regola l'attribuzione delle mansioni attribuite al lavoratore, in sostanza il lavoratore non può essere adibito a mansioni inferiori (tranne casi eccezionali) a quelle per cui è stato assunto, il datore di lavoro può adibirlo a mansioni equivalenti ma in ogni caso è tassativo che il lavoratore non perda, con le nuove mansioni, la professionalità maturata e che non percepisca una retribuzione inferiore a quella precedente. Ritengo assolutamente illegittimo ciò che è stato attuato dal suo datore di lavoro. Per quanto riguarda i suoi dubbi sulla tredicesima e sulle mensilità, è opportuno rivolgersi ad un sindacato, che avrebbe modo di controllare direttamente il Contratto Collettivo applicato e facilmente potrebbe eliminare i suoi dubbi. Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...