Jump to content

storno fatture tra soggetti diveri


dogufo

Recommended Posts

:huh: mi chiedo se sia fattibile fiscalmente la disposizione di un portale di affitti immobiliari online il quale:

1. mi ha fatturato i costi di gestione ad xxx euro + IVA, costi di gestione che peró ha pagato il mio inquilino affittuario direttamente al portale in fase di prenotazione

2. il portale dispone quindi che io, proprietario, fatturi poi  a mia volta i costi di gestione - non ho partita IVA quindi in pratica inseriró la somma compresa di IVA nel totale del contratto

Se quindi mi si chiede di effettuare uno storno contabile tra la loro fattura e il mio contratto dove peró non c´e corrispondenza a livello di movimentazione nel pagamento perché i soggetti che emettono il documento fiscale sono diversi dai soggetti che pagano o incassano la somma della commissione, infatti:

l´affittuario paga le commissioni di gestione al portale

il portale fattura a me proprietario le commissioni

io proprietario fatturo le commissioni all´affittuario, ma non incasseró le commissioni perché le ha incassate il portale

 

io proprietario non so quindi se saró in regola fiscalmente nella dichiarazione dei redditi

grazie in anticipo per una delucidazione ^_^

 

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...