Jump to content

Versamento in conto futuro aumento di capitale


bekside

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, volevo avere un’informazione riguardo l’apporto di capitali ad una startup innovativa.

Cercherò di essere il più preciso possibile.

Questa società, neocostituita, è nelle sue fasi iniziali, e proprio per questo motivo sta vivendo quel momento delicato in cui ancora non fattura e deve sostenere varie spese.
Essendo un progetto molto interessante più persone hanno manifestato l’interesse a parteciparvi, ma l’idea sarebbe quella di mantenere le quote in mano a meno persone possibili in modo tale che nel breve futuro si potrà andare in crowdfunding e raccogliere lì il capitale.

Per aggirare questa situazione l’escamotage trovato sarebbe quello di stipulare un contratto fiduciario tra X (gia’ socio della società) e Y (interessato a entrare nel progetto, ma senza figurare), dove X verserebbe i soldi di Y con la formula ‘versamente in conto futuro aumento di capitale’.


Sperando di essere stato chiaro le mie domande sono:

- è possibile questa formula del versamento in conto futuro aumento di capitale? cioè, cosa ne pensate? (al di là del valore legale o meno del contratto fiduciario, che verrebbe utilizzato solo tra persone, appunto, fidate)

- il versamento in conto futuro aumento di capitale patrimonializza la società senza aumentare il capitale, corretto? C’è un tempo oltre il quale deve obbligatoriamente trasformarsi in capitale sociale?

- è prevista la restituzione prima o poi del versamento in conto futuro aumento di capitale o diventa completamente di proprietà della società?


Grazie mille a tutti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...