Jump to content

Asd lezioni private e passaggi di grado


Paolo Russo

Recommended Posts

Salve,sono il presidente di una piccola e neonata A.s.d. che si occupa di arti marziali e avrei un paio di domande.

 

La asd in questione non ha una sede propria dove poter praticare, pertanto i soci praticano presso altre asd (palestre) in cui tengo i corsi personalmente e quindi vengo pagato a percentuale nella forma di compenso per prestazione sportiva dilettantistica. Per tanto mi si pongono due problemi. Il primo è che al di la dei soldi di iscrizione non posso far confluire nel fondo sociale altro denaro se non con eventuali donazioni.

 

Il secondo problema è che mi viene spesso chiesto (dai soci iscritti alla mia asd) di effettuare lezioni private in diversa sede (all'aperto o anche a domicilio)posso farle? e se si come mi devo comportare a fini fiscali? lasciare una ricevuta per? "contributo lezioni private?" questo mi darebbe la possibilità di far confluire denaro all'interno del fondo sociale perché sarebbero fatte a nome dell'associazione?

 

Secondo problema: trattandosi di pratiche marziali è normale che periodicamente vengano tenuti degli esami per il rilascio di gradi (cinture ad esempio) nella specifica disciplina. in tal caso come di dovrei comportare fiscalmente? rilascio ricevuta per "contributo passaggio di grado"?

 

grazie a tutti coloro che mi daranno una mano a risolvere questi dubbi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...