Jump to content

Apertura attività e contributi INPS


Regiz

Recommended Posts

Buongiorno, sono in procinto di aprire la p.iva per la prima volta, come artigiano, ed ho urgenza di farlo il prima possibile.

Aderirò al regime agevolato, quindi al regime forfettario introdotto con la nuova legge di stabilità 2016.

Da neofita del settore, ho due domande da porvi:

  1. Premesso che i contributi INPS artigiani sul minimale (che se non erro ammontano a circa 3600€) devono essere versati in 4 rate di uguale importo, entro le scadenze: 16 maggio 2016, 22 agosto 2016, 16 novembre 2016, 16 febbraio 2017 (quindi ogni rata è di 900€ circa), mi chiedo: se apro p.iva oggi 2/10/2016, dovrò pagare per intero la rata INPS con scadenza del 16 novembre (900€ circa) o verrà effettuato un calcolo rapportato al mese? Nel caso fosse vera la prima ipotesi, mi conviene quindi aspettare ed aprire p.iva il 17 novembre?

     

  2. Volendo fare domanda per riduzione dei contributi Inps del 35%, qual è la procedura da effettuare? La richiesta può essere fatta immediatamente e contestualmente all’apertura della p.iva in modo che se apro p.iva il 2/10/2016, ne vedrò i benefici già nella rata INPS con scadenza del 16 novembre? Diversamente quando verrà applicata la riduzione dei contributi del 35%, sempre ipotizzando che io apra p.iva il 2/10/2016?

     

Grazie per le risposte e delucidazioni che potrete darmi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...