Jump to content

Restituzione Anspi per perdita requisiti


AnnaM

Recommended Posts

Buongiorno, sono nuova e vi scrivo per un problema che non so come risolvere.

A fine 2014 ho perso il mio lavoro come dipendente.

Avevo una partita iva già esistente ma che, nella pratica, non fatturava nulla.

A gennaio 2015 ho fatto quindi domanda per il sostegno del reddito che è stata approvata a condizione che, con le entrate della partita iva, non superassi nel periodo di erogazione i € 4.800 di fatturato, pena la decadenza dei requisiti.

Mi è stato specificato che se avessi superato questa cifra, avrei dovuto inviare comunicazione telematica all'Inps e far sospendere l'erogazione.

Così ho fatto, dopo 7 mesi, a luglio, ho superato il limite e mi sono fatta sospendere il sostegno.

Ora l'Inps mi comunica che, avendo superato i € 4.800, devo restituirgli entro un mese tutto quello che mi hanno dato in quei 7 mesi perchè, secondo loro, la regola del "non superare i € 4.800" non era relativa solo ai mesi di erogazione della disoccupazione, ma a tutto l'anno solare 2015.

Mi sembra una cosa assurda!

1 - perchè nessuno mi ha mai detto che avrei dovuto restituire i soldi

2 - quando ho chiesto sia al telefono che negli uffici Inps mi è stato riferito che la decadenza avrebbe portato solo alla semplice sospensione

3 - è un sostegno del reddito finalizzato alla ricollocazione sul lavoro ma che senso ha se poi me li chiedi indietro?

4 - tanto valeva a questo punto farsi fare un prestito da una banca

5 - l'avessi saputo prima non l'avrei fatto

6 - l'impiegato mi ha detto che le cose stanno così perchè ho partita iva, se invece fossi stata assunta non avrei dovuto restituire nulla

Alla faccia del sostegno alle imprese!

Le cose stanno davvero così? Sono costretta a pagare?

Cordialmente grazie a chi risponderà.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...