Jump to content

Mediazione vendita cliente-artigiano: come comportarsi?


Marco25

Recommended Posts

Buon giorno!

vorrei una piccola informazione per favore.

La mia idea è quella di mediare la vendita di oggetti artigianali fatti a mano dagli artigiani locali sia che abbiano un negozio e sia che lavorino in maniera occasionale e non continuativa per le creazioni del proprio ingegno, trovando per loro i clienti e prendendo una piccola percentuale sulla vendita. Vorrei creare un marchio, un logo e aprire una pagina facebook e altri canali social per ampliare la visibilità, comprese piattaforme di vendita on-line precostituite specializzate (ebay o similari).

Da un punto di vista fiscale, come dovrei comportarmi? Ad esempio, su un oggetto prendo 10 euro di commissione.

E' fattibile come progetto?

Grazie mille per l'aiuto!

Marco

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno e benvenuto,

certo che è fattibile dovrebbe aprire un e-commerce per la vendita degli oggetti anche senza proprio sito internet.

Per tale attività non è necessaria la certificazione dei corrispettivi.

Saluti e in bocca al lupo

Grazie mille per la risposta!

quindi posso ad esempio aprire un negozio su ebay o su altre similari piattaforme, oppure aprire un mio proprio negozio on-line e inserire gli oggetti dei miei artigiani, finalizzare la vendita, dare l'importo finale all'artigiano e trattenermi la mia percentuale.

In quest'ultimo passaggio senza necessità di una ricevuta o similari per la mia commissione, quindi come diceva Lei, senza la registrazione documentale nella percezione di tale commissione.

Corretto?

Forse finalmente mi potrò buttare nel mondo dell'HandMade almeno, da mediatore ;) non ho il dono della creazione artigianale purtroppo.

Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...