Jump to content

Aprire un'attività con contratto indeterminato


Gilda86

Recommended Posts

Salve, sono una lavoratrice dipendente in settore privato (call center) con contratto part-time a tempo indeterminato con la nuova legge del Jobs Act e con altri colleghi del mio settore universitario vorremmo costituire una società per avviare un'attività di ludoteca e baby parking. Vorrei farle una domanda: con il mio contratto posso fare tutto ciò? C'è qualche costo da affrontare a livello di contributi INPS o altro?

Grazie mille per l'attenzione.
Link to comment
Share on other sites

Salve,

un dipendente privato può APRIRE PARTITA IVA (ditta individuale, libero professionista o società), mantenendo in essere il proprio lavoro dipendente a patto che non vi sia concorrenza tra i lavoro svolto come dipendente e quello a partita IVA, sempre che il contratto non lo vieti espressamente. Se non vi è esplicito divieto non vi è alcun problema di coesistenza tra le due attività. In generale non vige alcun obbligo di comunicazione al datore di lavoro, anche se è generalmente conveniente informare l’azienda per non incorrere in problematiche che potrebbero portare ad un licenziamento per giusta causa.

In caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato full time (ovvero con almeno 26 ore lavorative settimanali) che avvia un’attività d’impresa commerciale, se è possibile qualificare il lavoro dipendente come prevalente sia in termini di tempo che in termini reddituali (reddito annuo come lavoratore dipendente maggiore del reddito derivante dall’attività commerciale), non si è tenuti all’iscrizione alla Gestione commercianti dell’INPS e quindi non è dovuto il versamento di ulteriori contributi (per approfondimenti consultare il sito dell’INPS.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

salve,

vorrei porre una domanda analoga e spero possiate darmi una risposta. Sono dipendente dell'università in qualità di personale tecnico amministrativo ed ho un contratto full time a tempo indeterminato. Sono anche un biologo iscritto all'ordine dei biologi.

Quali sono le mie possibilità di poter lavorare ulteriormente come:

1) lavoratore autonomo (biologo nutrizionista, consulente o altro lavoro da libero professionista)?

2) Quali sono le reali possibilità che io possa creare un azienda, intestarla a me e gestirla in parallelo al mio lavoro da dipendente?

ringrazio in anticipo per la cortese attenzione

saluti

Link to comment
Share on other sites

Salve,

la possibilità di aprire una partita iva dipende dalla presenza di incompatibilità o meno con il suo lavoro dipendente.

Normalmente un dipendente pubblico è incompatibile con una attività professionale anche se gli può essere concessa un'aspettativa non retribuita per avviare detta attività.

Dovrebbe comunque provare a vedere il suo contratto cosa prevede

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...