Jump to content

Aprire impresa sotto forma di associazione


gaspare490

Recommended Posts

Salve, mi chiamo Gaspare e vivo nelle Marche.

Vorrei aprire una nuova imprese in quanto ho partecipato ad un bando regionale.

Il bando permette di creare nuove imprese sotto forma di associazione, con alcune limitazioni che vado ad elencare:

1) Nello statuto deve essere prevista l'attività di impresa;

2) L'attività svolta deve essere a fini commerciali (cioè l'associazione viene remunerata per le attività svolte, sostiene costi e genera ricavi);

3) necessaria l'iscrizione alla Camera di Commercio;

4) necessario il possesso di una Partita Iva.

Per il primo punto non ci dovrebbero essere problemi, almeno che non esistano alcune diciture particolari da inserire.

Cosa si intende secondo voi nel secondo punto "'associazione viene remunerata per le attività svolte", la distribuzione degli utili o soltanto l'economicità della gestione?

Per quanto riguarda l'iscrizione alla camera di commercio, basta l'iscrizione al R.E.A.? (l'attività d'impresa può essere svolta anche in via non esclusiva).

Vi ringrazio

P.S.: Ho inserito il topic in questa sezione perchè si parla di impresa.

Non ho trovato la sezione saluti quindi mi presento qui.

Link to comment
Share on other sites

Salve,

le associazioni possono svolgere, oltre l'attività istituzionale, un'attività commerciale per la quale devono aprire partita IVA. L'associazione è sempre senza fini di lucro e in nessun caso possono distribuire utili.

Da quello che scrive capisco che l'associazione viene remunerata per l'attività commerciale e che pertanto dovra' emettere regolare fattura.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...