Jump to content

HELP! Regolarizzazione lavoro design


coffee

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova nel forum e scrivo in quanto vorrei sottopore a voi professionisti alcune domande per quanto riguarda il mio lavoro e dei dubbi che ho.


Mi occupo di grafica pubblicitaria e non trovando lavoro presso uffici e studi, ho inziziato a partecipare su internet a dei contest. Le spiego brevemente se non sa di cosa si tratta. Esistono dei siti in cui clienti da tutto il mondo aprono dei concorsi per farsi creare il logo della propria azienda, piuttosto che un illustrazione, o qualsiasi altro lavoro grafico. Al concorso partecipano vari designer iscritti al sito. In palio c è una somma che paga il cliente, il sito ovviamente prende una parte e fattura, il resto va al designer, che deve solo inviare i file finali e riceve automaticamente i soldi. Senza dover inviare fatture o altro (provvede il sito che fa da tramite). Ad oggi ho vinto alcuni concorsi, e vorrei che questo diventasse il mio lavoro. Ma come regolarizzo la mia posizione? Devo dichiarare queste entrate )che sono frutto di un concorso) oppure no?

Come?

Sono completamente a digiuno di quanto concerne dichiarazione ecc.


Ad oggi, se ricevessi una richiesta sul territorio (quindi nn tramite il sito) di realizzare un logo ad esempio, come dovrei comportarmi non avendo partita iva? (cambia qualcosa se il cliente fosse privato o possessore di iva?)


Mi scuso per le tante domande , ma ho tanti dubbi ed è un campo ancora poco esplorato quello dell ambito artistico freelance.


Grazie mille


Buona lavoro

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...