Jump to content

Partita Iva per dipendenti


Recommended Posts

Salve,

Sono nuovo del forum e vi ringrazio per avermi accolto.

Avrei un quesito da porre.

Sono un dipendente part time in un negozio di elettronica di consumo e vorre iniziare un'attività di vendita in dropshipping, so per certo che occorre la partita iva, bisogna essere iscritti al registro imprese e alla gestione inps......fin qui nessun problema....la domanda è......essendo dipendente posso aprire partita iva? Se sì che codice iva devo aprire per attività in dropshipping? Ed ancora devo comunque versarmi i contributi inps oppure essendo dipendente me li versa già il mio titolare? Io ho sentito che c'è la possibilità di essere dipendenti ed avere partita iva senza versare i contributi inps in quanto li versa già il datore di lavoro a patto che il reddito derivante dall'attività autonoma non superi il reddito da dipendente......mi confermate questo.

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Link to comment
Share on other sites

Salve e benvenuto nel forum,

certo che può aprire la partita IVA sempre che il suo contratto di lavoro dipendente lo permetta.

Per quanto concerne l'INPS, avendo già una contribuzione da lavoro dipendente, ed essendo l'attività autonoma secondaria può richiedere all'inps di competenza la non iscrizione.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve e benvenuto nel forum,

certo che può aprire la partita IVA sempre che il suo contratto di lavoro dipendente lo permetta.

Per quanto concerne l'INPS, avendo già una contribuzione da lavoro dipendente, ed essendo l'attività autonoma secondaria può richiedere all'inps di competenza la non iscrizione.

Saluti

Salve,

sono nuovo nel forum e ringrazio tutti per l'attenzione.

In riferimento al discorso IVA con lavoro dipendente presumo che in questo caso si possa esentare il minimale con la non iscrizione e quindi procedere in gestione separata?

Inoltre approfitto per un ulteriore quesito ..

posizione iva chiusa nel 2013 come attività di e-commerce .. se ad oggi volessi aprire una nuova attività con codice ateco per l'elaborazione dati, non rientro comunque nel regime agevolato per via che l'ultima posizione è < 3 anni e quindi dovrei registrarmi all'inps pagando il minimale fisso annuo se non sbaglio...

altrimenti trovare lavoro dipendente e quindi poter esularmi dal minimale.

Grazie per l'attenzione

Alessandro

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

in quanto lavoratore dipendente, se con contratto superiore alle 24 ore settimanali, non dovrebbe versare l'inps sul minimale.

Per quanto concerne i vecchi minimi, non può accedere in quanto la partita iva è chiusa da meno di tre anni. Per il nuovo regime invece non può accedere se il reddito di lavoro dipendente supera quello di lavoro autonomo.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, quindi è sufficiente avere un part-time => 5 ore al giorno per esentare il minimale inps .. per quanto concerne il regime a questo punto è ininfluente in quanto l'obiettivo è quello di esentare il minimale inps il quale è assolutamente inappropriato per via che una attività autonoma non deve avere contribuzione all'erario in maniera fissa, per via che non ha compensi fissi e certi.

Grazie per l'attenzione

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...