Jump to content

Apertura E-commerce Dell'usato Online. Burocrazia?


simoner3

Recommended Posts

Salve a tutti.

Volendo chiarire molti miei dubbi che mi mettono sempre più Anzia, ho pensato di scrivere in questo forum, che penso sia l'unico che possa darmi delle risposte affidabili.

Aprire un e-commerce in generale è un po' il mio sogno nel cassetto da molti anni.....
Volevo delle informazioni in merito a cosa dovrei fare legalmente per avviare un attività di vendita di articoli usati Online.

Vendita che avviene Tramite un mio eventuale sito, e sfruttando anche diversi siti di annunci gratuiti.
Che spese potrei avere?

Che istituzioni posso contattare che mi aiutino... che uffici??
Ho bisogno di crearmi un lavoro, di avere un lavoro...
Sono rimasto da 2 anni ormai disoccupato, dopo 12 anni di servizio...
La burocrazia mi mette paura per costo e tempo che richiede...
Ho difficoltà a trovare persone o istituzioni con la quale posso schiarirmi le idee in merito a questi argomenti, e mi ritrovo perplesso e immerso nella più totale ignoranza in materia...
Ho letto qualche articolo su internet, ma sono sempre informazioni vaghe e generiche sulla quale e difficile potersi basare...
Sapete darmi qualche dritta e consiglio in merito?

Quando una attività di compravendita usato online diventa illegale?

Se la mia attività non produce + di 5.000 euro annui posso stare tranquillo anche senza partita iva fatture ecc ecc??

Perché se è cosi potrei seriamente provarci, investendo un capitale minore, e vedere se ne vale la pena fare il resto...
è da davvero diverso che lo desidero, ho investito molto tempo a questo mondo del guadagno online... Da patito dell'informatica mi piacerebbe molto...

Purtroppo non ho le scuole giuste per affrontare faccende burocratiche, mi son fermato alle medie. avendo bisogno di soldi e anche perché non ero molto studioso......

I posti di lavoro scarseggiano sempre più, francamente penso che oggi giorno un lavoro bisogna inventarselo, e l'idea di aprire un attività in proprio di questo tipo mi stuzzica parecchio, anche perché ho una bella idea penso...
Grazie dell'attenzione e del tempo che mi stai dedicando, chiunque tu stia leggendo.
Spero in una tua saggia risposta.
Un saluto.
Link to comment
Share on other sites

Salve,

per poter avviare il suo e-commerce deve:

- aprire partita IVA scegliendo il regime fiscale da adottare (regime agevolato per i contribuenti minimi o semplificato);

- iscrizione alla Camera di Commercio;

- iscrizione all'INPS optando per il regime contributivo agevolato;

- presentazione SCIA al Comune competente;

- se trattasi di beni usati di ingente valore occorre presentare al Comune una dichiarazione ai sensi dell'art. 126 TULPS.

La questione dei 5.000 euro riguarda le prestazioni occasionali e quindi se il commercio è svolto in maniera del tutto occasionale, mentre se trattasi di attività svolta in maniera continuativa occorre sempre aprire la partita IVA.

Se lo ritiene opportuno potrebbe chiedere al nostro studio un preventivo per l'espletamento di tutte le sue pratiche burocratiche.

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Salve,

per poter avviare il suo e-commerce deve:

- aprire partita IVA scegliendo il regime fiscale da adottare (regime agevolato per i contribuenti minimi o semplificato);

- iscrizione alla Camera di Commercio;

- iscrizione all'INPS optando per il regime contributivo agevolato;

- presentazione SCIA al Comune competente;

- se trattasi di beni usati di ingente valore occorre presentare al Comune una dichiarazione ai sensi dell'art. 126 TULPS.

La questione dei 5.000 euro riguarda le prestazioni occasionali e quindi se il commercio è svolto in maniera del tutto occasionale, mentre se trattasi di attività svolta in maniera continuativa occorre sempre aprire la partita IVA.

Se lo ritiene opportuno potrebbe chiedere al nostro studio un preventivo per l'espletamento di tutte le sue pratiche burocratiche.

Saluti

Su per giù a quanto ammonterebbe la spesa totale per tutte le pratiche e per rendere l'eventuale attività in regola????..

Se io non riuscirei a guadagnare i soldi sufficienti per pagare le spese burocratiche annuali non avrebbe senso presumo...

e che l'idea era quella di unire tante cose per poter creare diciamo uno stipendio... non penso di poter vivere solamente con la vendita dell'usato...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...