Jump to content

Aprire una Partita Iva e usufruire del regime agevolato


Charly

Recommended Posts

Salve, sono un informatico e vorrei aprire una partita Iva. Negli ultimi anni ho lavorato alle dipendenze di una societa di Informatica con un contratto a tempo indeterminato, ma ora per vari motivi dovrei aprire una partita Iva e mi piacerebbe usufruire del regime agevolato.

Posso usufruire di tale regime pur avendo fatto il programmatore alle dipendenze di una societa' negli ultimi anni? Lei infatti in un suo precedente post aveva elencato questi requisiti per poterne usufruire :

1. apertura di una nuova partita IVA ovvero una partita IVA richiesta da non più di trenta giorni;

2. i compensi annuali non devono essere superiori a 30.987,41 euro (nel caso di superamento della soglia massima di compensi è prevista la decadenza

dell’agevolazione ed il reddito conseguito viene tassato nei modi ordinari dall’anno successivo, se i limiti sono superati, ma non oltre il 50% ovvero dallo stesso

anno d’imposta, se i limiti in oggetto sono superati di oltre il 50%);

3. l’attività che si vuole esercitare deve essere nuova in senso assoluto e quindi non deve essere stata già esercitata nei tre anni precedenti neanche sotto forma di lavoro dipendente o di collaborazione.

Vorrei inoltre chiederle se bisogna specificare che si vorrebbe usufruire del regime agevolato in sede di richiesta della Partita Iva.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Salve Charly,

innanzitutto benvenuto.

Putroppo Le confermo quanto detto in precedenti domande e da Lei riportato.

Se è stato dipendente in una società come programmatore e quindi la Sua sarebbe una continuazione della precedente attività anche se in forma autonoma putroppo non può usufruire del regime agevolato per le nuove iniziative produttive.

Infatti la ratio di questo regime è proprio quello di agevolare le nuove attività in senso assoluto.