Jump to content

apertura partita iva


lucio123

Recommended Posts

Buongiorno e grazie in anticipo per la risposta

Nel 2004 ho aperto una partita iva individuale e ho lavorato in edilizia fino a 2008 quando mi sono

fidanzato e siamo trasferiti al estero senza chiudere o fermare niente qui , adeso da 6 mezzi siamo ritornati in Italia insieme a mia moglie e nostro figlio, e mi trovo senza lavoro e qualche cartella del agenzia delle entrate da pagare

allora vorrei chiedere posso riaprire la mia partita iva che nel 2012 e stata chiusa d’ufficio, o se no come devo fare per aprire un'altra partita iva ?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buonasera e ringrazio per la risposta che vorrete fornirmi.

Sono un giovane avvocato neoabilitato, in procinto di iscriversi al competente ordine degli avvocati (gennaio 2015) e, come noto, obbligato ad aprire la partita IVA.

Volendo sfruttare ancora il regime minimo per le partite IVA (5%), vorrei sapere se è possibile aprire la suddetta nel dicembre 2014 (presumibilmente intorno al 23.12.2014) indicando come codice ateco quello relativo all'attività d'avvocato (credo 691010), senza, tuttavia, essere iscritto all'albo (cosa che farò il 2.1.2015) e posto che per l'iscrizione non è richiesto immediatamente la partita IVA quale condizione di procedibilità della domanda.

In sostanza, per brevità, c'è qualche problema se apro prima la partita IVA indicando il codice ateco sopra richiamato e procedere qualche giorno dopo all'iscrizione all'ordine degli avvocati (ovviamente nel frattempo non fatturerei nulla)?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...