stefy Posted March 5, 2009 Share Posted March 5, 2009 Buongiorno, ho un dubbio su come comportarmi circa una fattura ricevuta per campioni gratuiti senza rivalsa iva. La fattura ha questi dati: merce 30 iva 6 fornitore 36 Niente da pagare. Posso fare in questo modo ?: Dare: merce 30 Dare: iva indetrai. 6 Avere: fornitore 36 e poi per confermare che si tratta di campioni gratuiti fare: Dare: fornitore 120 Avere: merce 120 (che comprende l'iva indetraibile) In questo caso non rimane niente tra i costi e tra i debiti, c'è solo la registrazione su registri iva acquisti. Oppure devo registrare la fattura e poi ri-registrarla come nota di credito per annullare tutto (compreso anche l'iva indetraibile)? In questo caso non rimane niente da nessuna parte perchè anche nel registro iva si annulla. Quale è il sistema giusto? Scusate ma sto nel pallone e non riesco a venirne fuori. Grazie a chiunque mi può rispondere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dott.ssa Mirella Rossi Posted March 6, 2009 Share Posted March 6, 2009 Salve la scrittura corretta è la prima da lei proposta quindi: Merci c/acquisti Iva indetraibile (ma deducibile dal reddito) a Fornitori 30................................................. 36,00 6,00 Fornitori a merci c/acquisti (o Omaggi da fornitori) 36,00 saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefy Posted March 6, 2009 Author Share Posted March 6, 2009 Quindi mi conferma che, di questa operazione, non rimane nulla tra i costi in quanto prima lo imputo con l'aggiunta dell'IVA e poi lo storno subito ? Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dott.ssa Mirella Rossi Posted March 6, 2009 Share Posted March 6, 2009 giusto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts