stefy Posted June 10, 2008 Share Posted June 10, 2008 La nostra azienda ha acquistato da paese extra cee, dei campioni di materiale ed il fornitore ci ha mandato subito una fattura commerciale di 30 usd che noi abbiamo prontamente pagato. Abbiamo ricevuto adesso la merce tramite corriere espresso e questa era accompagnata da una pro forma di 2 usd, solo ai fini doganali, e quindi senza bolla di importazione. I miei dubbi sono questi: è giusto che non abbia una bolla doganale da registrare ? (visto l'importo irrisorio di 2 usd il corriere non ha operazione doganale da addebiatare). E' quindi sufficiente che io registri la prima fattura di 30 usd imputando l'iva 20% e registrandola sia tra gli acquisti che tra le vendite ? Grazie in anticipo a chi mi può illuminare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Platone Posted June 10, 2008 Share Posted June 10, 2008 la merce quindi non ha fatto dogana? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefy Posted June 10, 2008 Author Share Posted June 10, 2008 Di preciso non lo so perchè ancora il Dhl non mi ha risposto. Ma di solito per le pratiche a basso valore con il DHL, non arriva mai la bolla doganale. Il problema è che il Dhl vede solamente la fattura proforma per 2 usd con la quale è arrivata la merce. La fattura reale che ho pagato, era di 30 usd ed è arrivata per e-mail prima della spedizione della merce. Spero di aver chiarito e non di aver fatto ancora più confusione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Platone Posted June 11, 2008 Share Posted June 11, 2008 ai fini iva va registrata la bolletta doganale. Se la merce non ha effettuato dogana deve andare lei a regolarizzare l'entrata in italia di quei beni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefy Posted June 11, 2008 Author Share Posted June 11, 2008 Proprio oggi mi è arrivata una dichiarazione dal Dhl che riporta quanto segue: " Spedizione di Valore inferiore a 22 Euro. Con la presente,Vi informiamo che la spedizione in oggetto e' stata immessa in LIBERA PRATICA, in franchigia da dazi doganali, ai sensi del regolamento (CEE) n. 918/83 (articoli 27-28-29-30-31 e 91) nel primo punto di entrata nella COMUNITA' e precisamente nel nostro centro Europeo di smistamento presso l'aeroporto di Distinti Saluti Dhl Express (Italy) Srl " Premettendo che sull'aeroporto non c'è scritto niente, cosa faccio ? Posso registrare la fattura che, visti i cambi, non supera i 22 Euro in qualche altro modo? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Platone Posted June 12, 2008 Share Posted June 12, 2008 in questo caso sono operazioni non soggette a iva e registra solo il carico di magazzino nella contabilità generale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefy Posted June 12, 2008 Author Share Posted June 12, 2008 Grazie infinite. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts